Stasera 3 dicembre “Qui e ora”: il teatro di Mattia Torre diretto da Paolo Sorrentino

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 3 dicembre Valerio Aprea e Paolo Calabresi protagonisti di “Qui e ora”, terzo appuntamento di “Sei pezzi facili”  pièce teatrali di Mattia Torre messe in scena per il piccolo schermo, sotto la direzione artistica e la regia di Paolo Sorrentino che Rai Cultura propone sabato 3 dicembre alle ore 22 su Rai3.

 

 

 

“Qui e ora” parte da un incidente frontale tra due scooter in una strada sperduta della periferia di Roma: è il 2 giugno, festa nazionale, e i soccorsi tardano ad arrivare. I due uomini che giacciono a terra sono due opposti, antropologicamente inconciliabili, destinati a odiarsi: Aurelio è un cuoco famoso, che cucina alla radio intrattenendo massaie e non solo, il suo pensiero è sempre positivo, si sente sicuro, si dice fumantino; Claudio è disoccupato, mammone, impacciato, svogliato, sempre sul punto di soccombere ma, per miracolo, ancora vivo.

“Sei pezzi facili” – un progetto dedicato al genio di Torre, interpretato da attori-amici, compagni di tante avventure di cinema, teatro e fiction – è online sulla piattaforma di RaiPlay dove è presente, in esclusiva, l’episodio “Gola” interpretato da Valerio Aprea.

Redazione Vivo Umbria: