Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 29 settembre, “Raffa in the sky” su Rai 5 alle 21,15. Il 18 giugno 2023 Raffaella Carrà avrebbe compiuto 80 anni. Proprio quest’anno la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo ha commissionato un’opera a lei dedicata: Raffa in the sky, che Rai Cultura trasmette in prima serata stasera. Raffa in the Sky è una vera opera lirica che si ispira alla figura iconica della Carrà.
Il compositore è Lamberto Curtoni che ha lavorato su un libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, da un’idea di Francesco Micheli, che firma la regia dello spettacolo in scena al Teatro Donizetti di Bergamo.
Non sarà una biografia in musica ma il racconto di una carriera artistica che ha accompagnato, e talvolta stimolato, le trasformazioni della società italiana dell’ultimo mezzo secolo. Attraverso la straordinaria esperienza della Carrà, l’opera si propone di riflettere anche sul ruolo dell’artista nella società, sul valore e sull’uso dell’arte, sulla funzione della televisione e degli altri media, senza dimenticare le canzoni che Raffaella ha interpretato, in un racconto che percorre la strada del surreale e del paradosso per parlare a tutti noi. Raffaella Carrà “non una donna ma uno stile di vita” come ha scritto Almodovar è stata con la sua carriera l’incarnazione di una rivoluzione sul ruolo della donna.
A interpretare Raffaella Carrà la giovanissima Chiara Dello Iacovo. Accanto a lei un cast di grandi cantanti d’opera, come Carmela Remigio, Gaia Petrone, Dave Monaco, Haris Andria-nos e Roberto Lorenzi, diretti da Carlo Boccadoro assiduo interprete di pagine contemporanee sul podio di un organico orchestrale composto dall’Ensemble Sentieri Selvaggi e dall’Orchestra Donizetti Opera. In scena anche il Coro I Piccoli Musici diretto da Mario Mora e i danzatori della Fattoria Vittadini.