Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 29 maggio, “Il mio corpo vi seppellirà” su Rai 5 alle 21,15. Regia: Giovanni La Parola autore fra i più curiosi dell’ultima generazione di casa nostra che trasferisce “di peso” il pacchetto completo del genere western, comprese pistole, sceriffi e sciacalli, nella Sicilia dell’Ottocento.
Durante il passaggio dalla dominazione borbonica a quella dei Savoia prolifera nell’isola il brigantaggio, inteso anche come protezione dell’autonomia territoriale: i cattivi sono i Piemontesi, guidati da un colonnello sadico, e i buoni una banda di brigantesse molto pittoresche, le Drude – capeggiate da una Margareth Madè in edizione pirata, con tanto di benda nera sull’occhio – che accolgono Errè, una ragazza in cerca di vendetta. La Parola segue la lezione tarantiniana: si spara molto e si uccide parecchio, riuscendo ad appassionare in questa rilettura del Risorgimento e della Sicilia del Gattopardo attraverso il linguaggio e i codici del Western.
Con: Giovanni Calcagno, Gigio Morra, Simona Di Bella, Antonia Truppo, Guido Caprino, Luciano Scarpa, Margareth Madè, Miriam Dalmazio, Rita Abela, Filippo Pucillo.