Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 28 novembre, lo speciale “La Regola di San Francesco – 29 novembre 1223” su Rai Storia alle ore 22,10.
Il 29 novembre del 1223, papa Onorio III approva la Regola Francescana, le norme di vita per i frati di Francesco d’Assisi. Un’approvazione che segna la fine di un percorso difficile e complesso perché ci erano voluti molti anni per arrivare alla stesura definitiva di questa Regola, che ancora oggi è osservata in tutto il mondo dalla famiglia francescana. Anni di controversie e dibattiti tesi e difficili tra la volontà di un uomo e le regole del mondo. Una storia ripercorsa dallo Speciale di Rai Cultura di Agata Maria Costanzo e Luca Mancini, che firma anche la regia.
Lo speciale, con lo storico Pietro Sorace e l’intervento di esperti illustri, ripercorrerà le tappe che portano alla stesura definitiva della Regola. Un racconto che si svolge nei luoghi che hanno visto nascere questa storia e che sono i più importanti nella vita del Santo. Assisi, ma non solo: luoghi mistici e spirituali, scelti da Francesco per allontanarsi dal mondo, per trovare la pace come la Valle Reatina con i suoi santuari, Subiaco, Santa Maria degli Angeli e Roma, la città del potere cattolico.
La storia della Regola è la vicenda di un uomo, Francesco, immerso nella società del suo tempo, in un periodo molto importante dal punto di vista politico, economico e religioso.
Un ritratto complesso e completo di un Santo molto famoso, ma anche, per molti aspetti, poco conosciuto che contribuiscono a tratteggiare Maria Pia Alberzoni, docente di Storia Medievale alla Cattolica di Milano; monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento e docente di Storia Medievale alla Pontificia Università Gregoriana; Chiara Mercuri, storica e saggista; monsignor Vito Piccinonna, vescovo di Rieti. E ancora, Yohannes Teklemariam Bache, direttore Museo Francescano Roma, Ordine dei Frati Minori Cappuccini; Sidival Fida, artista e Frate Francescano Ordine dei Frati Minori; Felice Autieri, Ordine dei Frati Minori Conventuali di Assisi, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica di Capodimonte con Licenza in specializzazione in Francescanesimo all’Istituto teologico di Assisi.