Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 27 maggio, “Parti femminili. Due atti unici” su Rai 5 alle 21,15.
Due atti unici che hanno fatto la storia del teatro italiano del ‘900, scritti e interpretati da Franca Rame. “Una giornata qualunque”: una donna abbandonata che vuole suicidarsi lasciando al marito fedifrago una cassetta di accuse. Parlando casualmente al telefono con un’altra aspirante suicida però ci ripensa e riscopre la vita. Di Franca Rame, Dario Fo regia Massimo Scaglione musiche Fiorenzo Carpi con Franca Rame, Alessandro Balducci, Nicola Grillo, Eugenio Salsotto, Sergio Troiano.
Segue “La coppia aperta”: il matrimonio di una coppia di ultraquarantenni sta andando allo sfascio perché lui è un galletto impenitente che cerca di convincere lei dei vantaggi della coppia aperta, quella cioè che accetta, anzi programma (teoricamente) la libertà assoluta dei due partner, prendendo alla lettera uno dei luoghi comuni della contestazione antiborghese. Finché di questa libertà fruisce il maschio tutto bene, ma quando anche la donna, superate certe ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà, trovando un altro bello, intelligente e innamorato di lei, allora sono guai con il marito che strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio. Insomma, nel pensiero maschile e maschilista la coppia aperta per funzionare deve essere aperta da una parte sola: quella del marito, che in questo modo può farsi i comodi suoi… Di Franca Rame, Dario Fo regia Massimo Scaglione musiche Fiorenzo Carpi con Franca Rame, Gerardo Amato, Giorgio Biavati, Vilma D’Eusebio, Jacopo Fo.