Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 26 luglio, “Astolfo” (2022) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Gianni Di Gregorio Durata 97 minuti. Con: Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano, Alberto Testone.
Astolfo è un professore in pensione che dalla vita si aspetta poco o nulla. Quando viene sfrattato dall’abitazione che occupava a Roma, si trasferisce nella vecchia casa di famiglia, un palazzo nobiliare ormai ridotto a rudere in un paesino del centro Italia. Qui comincia a familiarizzare con la vita e i ritmi della provincia, vivacchia, si arrangia e ritrova anche un vecchio amico.
Un giorno incontra Stefania, una donna sua coetanea e se ne innamora. Un sentimento destinato a sconvolgere la sua esistenza. Per Astolfo, si apre in questo modo, infatti, un nuovo capitolo della vita, più travagliato, ma probabilmente anche più vero. Dopo “Lontano Lontano” del 2019, Gianni Di Gregorio sceneggia, dirige e interpreta una commedia spensierata sull’amore, su quella forza misteriosa che non ha età.