Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 26 aprile, un intramontabile personaggio dei fumetti che diventa film: il “Diabolik” (2021) di Antonio e Marco Manetti su Rai Due alle ore 21,20. Diabolik in questo primo film della serie, è interpretato da Luca Marinelli. Eva Kant è Miriam Leone. Durata: 2h 13m.
Clerville, anni ’60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha sferrato un altro colpo alla polizia sfuggendo con la sua Jaguar E-type nera. Nel frattempo c’è grande attesa in città per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello, dal valore inestimabile, non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. La vita del ladro, però, è in pericolo: l’incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo. Il film è liberamente ispirato al mitico terzo numero della serie a fumetti, uscito nelle edicole nel 1963: uno degli albi più memorabili della saga, nel quale fa la sua prima apparizione quella che diventerà l’inseparabile compagna e complice di Diabolik, Eva Kant.
Nel cast anche Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Roberto Citran, Serena Rossi, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Alessandro Roia, Antonino Iuorio, Pier Giorgio Bellocchio, Luca Di Giovanni.