Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 26 agosto, “In un posto bellissimo” (2015) su Rai 5 alle ore 21,15. Regia: Giorgia Cecere. Durata: 1h 40m.-
La vita di Lucia è fatta di certezze, di tenerezza, di pensieri rivolti quasi esclusivamente al figlio e al marito Andrea, l’uomo al quale, negli ultimi anni, ha demandato tutto, ogni decisione, ogni responsabilità, ogni scelta. In sintesi la sua vita stessa. Andrea è il centro dell’universo di Lucia, ma quell’universo sta, purtroppo (o per fortuna) per implodere. Andrea ha un’altra. A Lucia crolla il mondo sotto i piedi, cosa accadrebbe se il marito la lasciasse? Spaventata cerca di recuperare terreno, ma, mentre tenta, goffamente, di richiamare l’attenzione di Andrea, Lucia conosce Feysal (Faysal Abbaoui), un ragazzo che vende oggetti da poco per strada. Feysal non ha niente, è quanto di più lontano possa esistere dalla sua vita borghese, eppure in sua compagnia Lucia ritrova la leggerezza e la spensieratezza di un tempo, tornando ad assaporare il gusto della libertà.
La regista Giorgia Cecere, qui al suo secondo lungometraggio dopo il successo de Il primo incarico (due nomination ai Nastri d’Argento del 2011), torna a lavorare con Isabella Ragonese e a indagare il cuore femminile confezionando, come lei stessa ha dichiarato, un thriller dei sentimenti e degli affetti, una storia quasi irrazionale che nasce in un luogo abbastanza remoto del proprio cuore. Accanto a Isabella Ragonese c’è Alessio Boni che interpreta Andrea. Nel cast anche Tatiana Lepore, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Teresa Acerbis, il debuttante Faysal Abbaoui e la partecipazione di Piera Degli Esposti nel ruolo di Adriana. Le riprese di “In un posto bellissimo” si sono svolte ad Asti.
Foto di copertina: mydreams