Cerca
Close this search box.

Stasera 25 marzo “Semina il vento” di Danilo Caputo

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 25 marzo, “Semina il vento” (2020) su Rai 5 alle ore 21,15. Regia: Danilo Caputo. Durata: 1h 31m. Film presentato alla 70^ edizione della Berlinale, il Festival del cinema di Berlino. 

 “Chi semina il vento raccoglie tempesta” recita un proverbio popolare ma quello di Caputo non è un film pessimista. Si assume il compito, con l’ottimismo della volontà, di ricordare che non tutto è perduto e che nelle giovani generazioni si può ancora trovare un antagonismo positivo attrezzato per combattere parassiti naturali, ideologici e sociali.
Nica, Yile Vianello, 21 anni, abbandona gli studi d’agronomia e torna a casa, in un paesino vicino Taranto, dopo tre anni d’assenza. Lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata e gli ulivi devastati da un parassita, ma lei spera di poter trovare una cura anche grazie a quello che ha imparato sui libri. Tutti, però, sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l’uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall’amatissima nonna che pure molti consideravano una strega, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l’inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati. Molto simile a quella nonna che molti consideravano una strega, la giovane studiosa ha come lei un rapporto straordinario con la natura.
Con: Yle VianelloCaterina ValenteEspedito ChionnaFeliciana Sibilano.

Articoli correlati

Commenti