Stasera 25 luglio “Un giorno all’improvviso” opera prima di Ciro D’Emilio

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 25 luglio, il film “Un giorno all’improvviso” (2018), regia di Ciro D’Emilio, su Rai 5 alle 22,15 selezionato in concorso nella sezione “Orizzonti” alla 75^ Mostra del  cinema di Venezia.

I temi dell’abbandono dell’adolescenza, ma anche della difficoltà di cavarsela da soli animano l’opera prima di Ciro D’Emilio, che racconta la storia d’amore tra una madre e un figlio. Protagonista accanto al giovane Giampiero De Concilio è Anna Foglietta.
In una piccola cittadina di provincia, in Campania, Antonio Improta, diciassettenne, coltiva il sogno di diventare un giorno un grande calciatore. Ma nel luogo in cui vive cavarsela non è così facile. A complicare ulteriormente la sua esistenza è sua madre Miriam, Anna Foglietta, una donna affettuosa ma molto problematica, mentre suo padre, Carlo, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo, creando in Miriam la paura folle di ricostruire la sua famiglia. Ma nella vita di Antonio, per fortuna ci sono il calcio e gli amici, Stefano Caccialepre, centravanti della squadra, e Peppe Lambiase, il fantasista. La loro amicizia è forte ma se Miriam ne combina una delle sue Antonio deve comunque cavarsela da solo e proteggere sua madre da tutto e da tutti. Un bel giorno, poi, arriva Michele Astarita, un talent scout che sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma.
Redazione Vivo Umbria: