Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 24 settembre, “Il sol dell’Avvenire” (2023) su Rai Tre alle ore 21,10. Regia: Nanni Moretti. Durata: 1h 35m.
Giovanni è un regista e Paola, sua moglie, è una produttrice. Giovanni sta girando un film ambientato nel 1956, in cui vuole raccontare la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. Proprio in quegli stessi giorni nel quartiere arriva il circo ungherese Budavari. La produttrice del film è proprio Paola, che però, intanto, sta pensando di lasciarlo. Giovanni sta anche scrivendo un film tratto da “Il nuotatore” di John Cheever e immaginando una pellicola con tante canzoni italiane che narri la storia quarantennale di una coppia.
Dopo “Tre piani” del 2021, Nanni Moretti torna a dirigere e interpretare una commedia drammatica che, per molti aspetti, è una summa del suo cinema, della sua filosofia e della sua ironia.
Nel cast lo affiancano ancora una volta Margherita Buy e Silvio Orlando, al quinto film con Moretti. Nel cast anche Barbora Bobulova.