Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 23 ottobre, “Ero in guerra ma non lo sapevo” su Rai 5 alle 21,15. Regia: Fabio Resinaro.
Ambientato nella Milano degli anni 70 tra Brigate Rosse e continuo vandalismo per le strade, racconta la vera storia di Pierluigi Torregiani. Torregiani, interpretato da Francesco Montanari, è il proprietario di una gioielleria e per tutelarsi, durante quei tempi così incerti, gira sempre armato. Proprio con quell’arma, un giorno, si trova a difendersi durante una tentata rapina che costa la vita a uno dei rapinatori, morto ucciso da un colpo di pistola. Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese, accendendo i riflettori sulla sua figura. Tutto ciò lo rende un obiettivo perfetto per i PAC, gruppo di terroristi guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un bersaglio perfetto da punire. Il pericolo è serio, e ben presto diventa reale: minacce di morte, inseguimenti, intimidazioni ai famigliari, insulti. A Torregiani viene quindi assegnata una scorta per proteggere lui e i suoi cari. Tutto questo però non ferma comunque i PAC che gli rendono la vita un vero e proprio inferno. Nervoso e messo sempre più alle corde, il gioielliere ormai visibilmente logorato allontanerà le persone a lui vicine, rischiando di tagliare per sempre i rapporti.
Con: Laura Chiatti, Gualtiero Burzi, Gianluca Gobbi, Stefano Fregni, Maria Vittoria Dallasta, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco Montanari, Luca Guastini, Alessandro Tocco, Juju Di Domenico.