Stasera 23 maggio “Detroit” della regista due volte premio Oscar Kathryn Bigelow

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, ,  23 maggio, il film “Detroit” (2017) su Rai 5 alle 21,15. Regia: Kathryn Bigelow. Durata:  2h 24m.

Un dramma basato sulla sommossa di Detroit, nel Michigan, dell’estate del 1967, nota anche come rivolta della 12th Street. A scatenare il sanguinoso scontro è l’assalto della polizia al Blind Pig, bar privo di licenza, dove ottantadue afroamericani stavano festeggiando il ritorno di due loro compagni tornati dalla guerra del Vietnam. Ben presto l’intervento della polizia si traduce in uno dei più violenti scontri razziali della Storia degli Stati Uniti, in cui perdono la vita quarantatré persone e altre milleduecento restano gravemente ferite. Incalcolabili i danni. Gli scontri durarono dal 23 al 26 luglio. La stampa, dopo un’iniziale incertezza, ben presto punta i riflettori sugli eventi di Detroit, dandogli una copertura mediatica notevole. Per porre fine alla rivolta, fu necessario l’intervento del Governatore George W. Romney e del Presidente Lyndon B. Johnson.
Furono disordini senza precedenti che costrinsero ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.
Dopo “The Hurt Locker”e “Zero Dark Thirty” la regista due volte premio Oscar Kathryn Bigelow torna ancora una volta a collaborare con lo sceneggiatore/produttore Mark Boal, premiato agli Oscar (per “The Hurt Locker”) per portare sul grande schermo un film che, con una buona dose in stile reportage, punta l’obiettivo su uno degli episodi più sanguinosi della moderna storia americana, riportando, purtroppo, a un presente quantomai attuale. “Detroit” riporta lo spettatore indietro nell’estate del 1967, dentro il calderone in ebollizione dei disordini civili, che in quel momento laceravano la città.
Il cast brillante di veterani e stelle nascenti include John Boyega (Star Wars: Il risveglio della Forza), Anthony Mackie (The Hurt Locker, Captain America: Civil War), John Krasinski (13 Hours), Will Poulter (Revenant – Redivivo), Algee Smith (Army Wives – Conflitti del cuore), Jason Mitchell (Straight Outta Compton), Jacob Lattimore (Collateral Beauty), Hannah Murray (Il Trono di Spade) e Kaitlyn Dever (Justified).
“Ogni riferimento alle attuali discussioni nazionali sul razzismo istituzionale e gli eventi descritti in “Detroit” è stato puramente intenzionale”, dicono i filmmaker. “Penso che questa sia una storia importante da raccontare”, dice il produttore/sceneggiatore Boal, “perché uno dei valori nel guardare al passato, è che ti permette di guardare al presente da un’altra prospettiva. E di porti delle domande come: quante cose sono cambiate?”.
Redazione Vivo Umbria: