Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 23 febbraio, “C’era una volta il crimine” (2022) su Rai Due alle 21,20. Regia: Massimiliano Bruno. Durata: 1h 40m.
Terzo capitolo della saga. La simpatica banda di criminali viaggia indietro nel tempo fino al 1943 per rubare la Gioconda ai francesi. Rubato il quadro, la banda in fuga trova riparo nella casa di Adele, la nonna di Moreno che all’epoca era solamente una giovane donna. Adele ha una figlia, Monica, la madre di Moreno. La piccola viene catturata dai nazisti così la banda decide che, per tornare ai giorni nostri, deve prima salvare la bambina. Attraverseranno un’Italia devastata dalla fine del conflitto mondiale, da nord a sud. Un’incredibile viaggio che li porterà a incontrare alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del Paese: da Pertini a Mussolini, passando per Re Vittorio Emanuele e addirittura Adolf Hitler. In una resa dei conti finale, la banda della Magliana affronterà il temibile esercito nazista.y
Con: Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Giampaolo Morelli, Edoardo Leo, Marco Giallini , Gian Marco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Giulia Bevilacqua.