Per la nostra rubruca Da vedere in tv segnaliamo stasera, 23 aprile, “Tre piani” (2021) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Nanni Moretti. Durata: 1h 59m.
Il film, in concorso a Cannes, è l’adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l’esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell’essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio.
Tre piani, tre famiglie, tre storie che si intrecciano in questa sceneggiatura dura, interessante e misteriosa. Al primo piano vivono Lucio, Riccardo Scamarcio, Sara, Elena Lietti, e la loro bambina di 7 anni, Francesca. Nell’appartamento a fianco ci sono Giovanna, Anna Bonaiuto, e Renato, Paolo Graziosi, che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina: è proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà presto in ossessione. Al secondo piano vivono Monica, Alba Rohrwacher, e Giorgio, Adriano Giannini. Lei alle prese con la sua prima maternità, lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all’estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia: non potrà più allontanarsi da casa, ma se fosse già ora troppo tardi? Al terzo e ultimo piano abitano Dora, Margherita Buy, e Vittorio, Nanni Moretti, insieme al loro figlio Andrea, Alessandro Sperduti. Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta: o lui o suo figlio.