Stasera 22 settembre “I nostri figli”, tratto dalla storia vera di Marianna Manduca

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 22 settembre, “I nostri figli” (2018) su Rai Premium alle 21,20. Regia: Andrea Porporati.  Durata: 90 minuti.

Il tv movie è tratto dalla tragica storia vera di Marianna Manduca, madre di tre figli, uccisa a Catania nel 2007 dal marito Saverio Nolfo, vede protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.
Elena, madre di tre figli, originaria di un piccolo paese in Sicilia, viene assassinata dal marito. Il cugino di lei, Roberto, che negli anni si è costruito una vita a Senigallia, decide di prendere in affidamento i tre orfani, altrimenti destinati a una casa famiglia. Insieme con la moglie Anna si fa carico del mantenimento dei tre nipoti, che si aggiungono agli altri tre figli della coppia. L’adattamento dei tre bambini alla nuova realtà è complesso e conflittuale. A causa della crisi economica e di alcuni passi falsi in ambito lavorativo, Roberto perde la sua attività. Il contraccolpo sul bilancio della famiglia è pesante. Roberto e la moglie si arrangiano con lavori umili per garantire ai sei ragazzi il sostentamento. Queste difficoltà hanno ricadute anche sul loro rapporto di coppia. Motivato da una forte spinta etica, un noto avvocato prende a cuore il caso e tenta di aiutare la famiglia in crisi, anche in memoria di Elena, riuscendo a far riconoscere ai tre orfani un indennizzo di Stato per la perdita della madre.
Redazione Vivo Umbria: