Stasera 2 gennaio “L’afide e la formica” con Giuseppe Fiorello e Cristina Parku

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 2 gennaio, “L’afide e la formica” su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Mario Vitale. Durata: 99 minuti.
Fatima ha 16 anni e indossa il velo, come prevede la sua cultura e come impone sua madre Amina. Nata in Calabria da genitori musulmani, è chiusa nella sua solitudine e si sente costantemente fuori posto. Quando l’insegnante di educazione fisica, Michele Scimone, Giuseppe Fiorello, propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio, Fatima sente di avere un obiettivo e un’opportunità da cogliere. Per l’insegnante, però, ex corridore tormentato dal passato, il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Il rapporto tra i due sarà inizio di un percorso e di un amicizia che cambierà le loro vite, complice la corsa che riuscirà a renderli entrambi liberi.
Prodotto da Indaco Film, “L’afide e la formica” è un film che nasce dall’esigenza di raccontare la Calabria, ma che diventa a tutti gli effetti un delicato discorso sull’integrazione e sull’identità.
NOTE DI REGIA
“Ho provato a raccontare l’affascinante universo di un’adolescente immigrata, in maniera schietta, diretta e sincera – spiega il regista Mario Vitale – Fatima diventa così il simbolo di un desiderio di appartenenza e integrazione di tutta una generazione di nuovi immigrati”.
Nel cas oltre a Giuseppe Fiorello, Valentina Lodovini, Cristina Parku, Anna Maria De Luca, Alessio PraticòNadia Kibout, Pino Torcasio, Ettore Signorelli, Alessio De Lorenzi.
Redazione Vivo Umbria: