Cerca
Close this search box.

Stasera 2 aprile “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 2 aprile, “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla” (2013) su Rai Uno alle ore 21,30. Regia: Andrea Porporati. Durata: 100 minuti.

Con: Claudia PandolfiGiuseppe CedernaGiorgio PasottiAleksei GuskovUgo DigheroKatia Ricciarelli.
Liberamente ispirato al libro “Era santo, era uomo” scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani, che divenne amico di Giovanni Paolo II, notoriamente amante della montagna e dello sci. Tra i due nacque un legame che ha segnato per sempre la vita di Lino e che li ha uniti sino alla morte di Karol. Il maestro di sci è interpretato da Giorgio Pasotti, il papa polacco da Aleksei Guskov.
LA STORIA
Nel 1981, qualche tempo dopo l’attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani, che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell’Adamello, riceve una visita inattesa e straordinaria: proprio quel Karol Wojtyla che ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico.
Insieme al Papa arriva anche un suo caro amico, altro importante personaggio: il Presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini. Gli Zani sono gente normale, una famiglia abituata ad accogliere nel suo rifugio sciatori e scalatori con la semplicità un po’ spartana che si addice ad un luogo estremo come l’Adamello, dove per mesi non è nemmeno possibile salire. Figurarsi lo sgomento e l’emozione di trovarsi ad ospitare due fra le personalità più significative del Ventesimo secolo.

Articoli correlati

Commenti