Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 2 agosto, “Lacci” (2020) su Rai Tre alle ore 21,15. Regia: Daniele Luchetti. Durata: 1h 40m.
Racconta la storia di Aldo e Vanda, dei legami che li legano e delle incomprensioni che li dividono. Tutto ha inizio a Napoli, quando la giovane coppia per amore e per desiderio d’indipendenza si sposa e dalla loro unione nascono Sandra e Anna. Questa scelta che avrebbe dovuto portare un senso di indipendenza e libertà nelle loro vite, con il passare del tempo inizia ad andare stretta ad Aldo che si sente soffocato dalla vita familiare. All’età di trent’anni, decide quindi di abbandonare moglie e figli per fuggire a Roma con Livia, pur sapendo che questa storia non ha futuro. Qualche anno dopo Aldo torna a Napoli e con Vanda cerca di riannodare i lacci sciolti. Selezionato come film d’apertura della 77ma edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, definito dal New York Times uno dei 100 migliori libri del 2017.
Come spiega il regista questo racconto mette in campo personaggi nei quali è difficile non identificarsi, con una storia familiare che dura trent’anni fatta di legami che somigliano più al filo spinato che a lacci amorosi.
Cast stellare: Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Alba Rohrwacher, Silvio Orlando, Linda Caridi, Francesca De Sapio, Vito Vinci, Simona Tabasco, Antonella Monetti, Joshua Francesco Louis Cerciello, Giulia De Luca, Giovannino Esposito, Sveva Aiardo Esposito.