Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 19 dicembre, il film “Il diritto alla felicità” (2021) su Rai 5 alle 21,15. Regia: Claudio Rossi Massini con Remo Girone. Durata 90 minuti.
E’ la storia di una amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse. Libero è un appassionato venditore di libri usati ed Essien è un ragazzino immigrato che vive in Italia da qualche anno. L’amicizia tra i due passa attraverso i libri che Libero presta ad Essien e la complicità tra loro cresce parallelamente alle emozioni che ciascuno di questi romanzi può regalare. Essien incontra l’occidente attraverso la sua letteratura, Libero porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero. La vita, con i suoi comandamenti, porrà un finale malinconico, ma nulla è perduto dove c’è complicità e affetto.
Il diritto alla felicità racconta una storia di amicizia, integrazione e soprattutto amore per gli uomini e la loro storia. La pellicola affronta con delicatezza temi sociali di grande attualità: la lettura, l’integrazione sociale e culturale, la crescita, l’amicizia, l’amore e la salute e insegna che nella vita nulla è perduto finché c’è amore. Il film è stato girato durante la seconda ondata Covid, ed è stato presentato a Roma lo scorso 30 aprile.
Con, oltre a Remo Girone, Corrado Fortuna, Federico Perrotta, Pino Calabrese, Annamaria Fittipaldi, Lapo Braschi, Biagio Iacovelli, Valentina Olla, Didie Lorenz Tchumbu.