Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 19 aprile, il film “Wonder” (2017) su Rai Uno alle 21,30. Regia: Stephen Chbosky. Durata: 1h 53m.
Nato con delle malformazioni cranio-facciali, a causa delle quali non ha frequentato la scuola pubblica fino a quel momento, il piccolo August Pullman, detto Auggie, diventa il più improbabile degli eroi quando si iscrive in quinta elementare, frequentando per la prima volta una scuola pubblica. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Stringerà amicizie? Mentre la sua meravigliosa famiglia, i suoi nuovi compagni di classe e la comunità lottano per risvegliare compassione e accettazione, lo straordinario viaggio di Auggie li unirà tutti, dimostrando che non ci si può omologare, non si può essere “normali” quando si è nati per distinguersi.
Allora, la storia di un bambino di 10 anni, nato con una deformazione facciale, diventa l’occasione per una riflessione su cosa significhi essere uomini in questo adattamento cinematografico del bestseller omonimo scritto da R.J. Palacio, e consacrato dal New York Times. “Wonder”, diretto e co-sceneggiato da Stephen Chbosky (già regista e sceneggiatore di “Noi siamo infinito” del 2012), racconta la storia incredibilmente stimolante e commovente del piccolo August Pullman, un ragazzino nato con malformazioni facciali che per la prima volta frequenta la scuola pubblica entrando in quinta elementare. L’inedita coppia formata da Julia Roberts e Owen Wilson è protagonista nei panni dei genitori del bambino, interpretato da Jacob Tremblay, già noto per la sua interpretazione del piccolo Jack accanto a Brie Larson in “Room”. Nel cast anche Mandy Patinkin (“Homeland”), Daveed Diggs e, la tre volte candidata all’Oscar, Sonia Braga.