Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 19 aprile, “Freaks Out” su Rai Due alle ore 21,20. Regia: Gabriele Mainetti. Durata: 2h 21m. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 16 candidature e vinto 6 David di Donatello.
Roma, 1943: Fulvio è coperto di peli dalla testa ai piedi, Matilde è così elettrica che accende le lampadine mettendole in bocca, Mario è affetto da nanismo e Cencio sputa lucciole e cambia forma agli insetti. I quattro vivono come fratelli nel circo di Israel, il proprietario e direttore che li ha accolti tutti come una famiglia sui generis. Ma un’esplosione li priva della loro casa-rifugio e li getta nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, creature straordinarie messe a confronto con l’orrore. Così, quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Gabriele Mainetti torna dietro la macchina da presa cinque anni dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Il suo “mantra” rimane lo stesso, “lavorare sulla tridimensionalità dei personaggi: come in Jeeg Robot, dove c’erano maschere tragiche che fanno ridere”.
Con, tra gli altri, Giorgio Tirabassi, Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Anna Tenta, Max Mazzotta.