Stasera 19 aprile “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, il mago di Oz del cinema italiano

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 19 aprile, “Freaks Out” su Rai Due alle ore 21,20. Regia: Gabriele Mainetti. Durata: 2h 21m. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 16 candidature e vinto 6 David di Donatello.

Roma, 1943: Fulvio è coperto di peli dalla testa ai piedi, Matilde è così elettrica che accende le lampadine mettendole in bocca, Mario è affetto da nanismo e Cencio sputa lucciole e cambia forma agli insetti. I quattro vivono come fratelli nel circo di Israel, il proprietario e direttore che li ha accolti tutti come una famiglia sui generis. Ma un’esplosione li priva della loro casa-rifugio e li getta nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, creature straordinarie messe a confronto con l’orrore. Così, quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Gabriele Mainetti torna dietro la macchina da presa cinque anni dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Il suo “mantra” rimane lo stesso, “lavorare sulla tridimensionalità dei personaggi: come in Jeeg Robot, dove c’erano maschere tragiche che fanno ridere”.
Con, tra gli altri, Giorgio Tirabassi, Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Anna Tenta, Max Mazzotta.
Redazione Vivo Umbria: