Cerca
Close this search box.

Stasera 19 agosto “Turandot”: l’opera di Puccini all’Arena nel fiabesco allestimento di Zeffirelli

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 19 agosto, “Turandot” su Rai Tre alle ore 21,20.  L’opera di Giacomo Puccini ritorna all’Arena di Verona nel fiabesco allestimento ideato dal regista Franco Zeffirelli e impreziosito dai costumi del premio Oscar Emi Wada.

Protagonista Ekaterina Semenchuk, al debutto areniano nei panni della “principessa di gelo”, amata e sfidata dal principe ignoto interpretato dal tenore Yusif Eyvazov. Insieme a loro sono impegnati Mariangela Sicilia nella parte di Liù e Riccardo Fassi come Timur. I tre ministri imperiali Ping, Pang e Pong sono rispettivamente Youngjun Park, Matteo Macchioni e Riccardo Rados, il Mandarino è Hao Tian mentre l’imperatore Altoum è Carlo Bosi. Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Con Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona. Direttore Michele Spotti, maestro del Coro Roberto Gabbiani, movimenti coreografici Maria Grazia Garofoli, costumi Emi Wada, regia e scene Franco Zeffirelli.

LA TRAMA

Un mandarino ripete al popolo di Pechino l’editto della principessa Turandot: qualunque principe la voglia sposare, dovrà risolvere tre enigmi, ma, se fallirà (come l’ultimo pretendente, giunto dalla Persia), verrà decapitato. Mentre la folla è in attesa della nuova esecuzione, Calaf (principe esule in incognito) ritrova il padre cieco Timur, accompagnato dalla fedele schiava Liù. Quando però scorge Turandot, se ne innamora a prima vista e decide di tentare la sorte a sua volta. I tre ministri imperiali (Ping, Pang e Pong) tentano di dissuaderlo e Liù (che lo ama da sempre) lo supplica di non rischiare la vita. Ma ogni preghiera è inutile: dopo aver chiesto a Liù di prendersi cura dell’anziano Timur, Calaf suona il gong per sottoporsi alla prova fatale.

Articoli correlati

Commenti