Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 18 luglio, “1917” (2019) su Rai Due alle ore 21,20. Regia: Sam Mendes. Durata: 1h 59m.
Firmata dal regista premio Oscar per American Beauty, la pellicola ci porta nelle trincee della Prima Guerra Mondiale grazie a un efficacissimo utilizzo del piano-sequenza. Il film si è aggiudicato tre Oscar, a fronte di 10 nomination, e due Golden Globe (film e regia). Protagonisti, in un cast che vanta i camei di Colin Firth, Benedict Cumberbatch e Richard Madden, George MacKay e Dean-Charles Chapman.
Anno 1917. I caporali Schofield e Blake, dell’8° Battaglione, condividono amicizia e un senso di cameratismo ma il loro legame, nell’arco di un breve periodo, verrà messo alla prova in un modo che nessuno dei due avrebbe mai potuto immaginare. Armati di mappe, torce, pistole lanciarazzi, granate e pochi viveri, devono attraversare la “Terra di Nessuno” e trovare il fratello maggiore di Blake, un tenente del 2° Devon. Hanno ricevuto l’ordine di dirigersi a Sudest, fino a quando non raggiungeranno la cittadina di Écoust, dove dovranno individuare il battaglione appostato nel Bosco di Croisilles, consegnare al Colonnello Mackenzie una lettera da parte del Generale Erinmore e salvare così centinaia di commilitoni da morte certa. In pochi sanno, e anche Erinmore lo ignora, che i tedeschi hanno messo in scena un ritiro strategico e che in realtà hanno preparato un’imboscata.