Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 18 febbraio, “Tale e quale Sanremo” su Rai Uno alle 21,25.
A una settimana dalla fine della 73esima edizione del Festival della canzone italiana in onda uno speciale in due puntate che sarà un vero e proprio omaggio ai grandissimi artisti che hanno reso la rassegna canora l’evento tv più atteso dell’anno. Condotto da Carlo Conti “Tale e quale Sanremo” vedrà sul palco 13 artisti che, all’insegna del divertimento e della bravura, dovranno imitare in tutto e per tutto alcuni fra i cantanti che si sono esibiti al Festival dei Fiori. Ovviamente interpretando quei brani che hanno fatto la storia di Sanremo nel corso degli anni; un’occasione per il pubblico in sala e per i telespettatori di ricordare e cantare tutti assieme, come se fossero seduti nella platea del mitico teatro Ariston o prima ancora nel salone delle feste del Casinò di Sanremo.
Rosalinda Cannavò, Bianca Guaccero, Valeria Marini, Stefania Orlando, Alba Parietti, Valentina Persia, Paolo Conticini, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli, Gilles Rocca, Valerio Scanu e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli: ecco i protagonisti che in questo primo sabato si metteranno in gioco, ripercorrendo in pratica la storia della grande musica italiana e cantando rigorosamente dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
Questo mini torneo sarà presieduto, nel primo appuntamento del 18 febbraio, da una super giuria composta da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Leonardo Pieraccioni. Come oramai da prassi, ci sarà un quarto giudice a sorpresa.
Tra sette giorni, la secondo e ultima sfida che proclamerà il Campione di “Tale e Quale Sanremo 2023”. I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai bravissimi tutor della squadra di “Tale e Quale Show”: i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la actor coach Emanuela Aureli.