Stasera 18 dicembre “Napoli milionaria!”: torna Eduardo con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 18 dicembre, “Napoli milionaria!” (2023) su Rai Uno alle 21,30. Regia: Luca Miniero.

Il regista Miniero (“Benvenuti al Sud”, “Un boss in salotto”, “Le indagini di Lolita Lobosco”) rilegge la celeberrima commedia del 1945 di Eduardo De Filippo, racconto, attualissimo, sulla potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime. La vivono sulla propria pelle Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli.
PERSONAGGI
Gennaro Jovine (Massimiliano Gallo): un tranviere senza più tram e famiglia Amalia Jovine (Vanessa Scalera): una moglie disposta a qualsiasi cosa per i suoi figli Errico Settebellizze (Michele Venitucci): un borsaro innamorato di Amalia Amedeo (Vincenzo Nemolato): un figlio pulito sporcato dalla guerra Maria Rosaria (Carolina Rapillo): una figlia abbandonata a se stessa Rituccia (Andrea Solimena): una figlia più piccola che si troverà di fronte alla morte Brigadiere Ciappa (Jacopo Cullin): un poliziotto che apprezza le recite Ragioniere Spasiano (Tony Laudadio): un uomo ridotto alla miseria dalla borsa nera Peppe o ‘cricco (Gennaro Di Biase): un’anima nera per Amedeo ‘O miezo prèvete (Marcello Romolo): un confidente e amico di Gennaro Donna Peppene.
Redazione Vivo Umbria: