Stasera 18 aprile “The Reckoning”: peste, stregoneria, sortilegi

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 18 aprile, “The Reckoning” (2020) su Rai 4 alle 21,20. Regia: Neil Marshall. Durata: 1h 50m.

Siamo nell’Inghilterra del 1665 e la peste dilaga in tutto il Paese causando una grande quantità di morti. Tra loro c’è il contadino Joseph che lascia la giovane moglie Grace, Charlotte Kirk,
e la loro neonata. Quando la vedova rifiuta le avances del facoltoso signor Pendleton, quest’ultimo mette in giro la voce che lei pratichi la stregoneria e che l’epidemia di peste sia causata dai suoi sortilegi. Da lì a poco, Grace viene arrestata e affidata alle attenzioni dell’inquisitore Moorcroft, che cercherà in tutti i modi di far confessare la ragazza sulla sua affiliazione al demonio. Diretto dall’esperto in brividi e atmosfere tetre Neil Marshall, regista dei cult horror Dog Soldiers e The Descent ma anche degli episodi più premiati de Il Trono di Spade, The Reckoning coglie l’aspetto più crudele delle persecuzioni inquisitorie fondendolo con il cinema di vendetta. Il film è stato presentato con successo al Fantasia International Film Festival e al London FrightFest Film Festival. Nel cast anche Sean Pertwee, Joe Anderson e Steven Waddington.
Redazione Vivo Umbria: