Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 15 luglio, “La stoffa dei sogni” (2016) su Rai 5 alle ore 21,15. Regia: Gianfranco Cabiddu. Durata: 1h 41m.
Tre camorristi in fuga e una compagnia di teatranti naufragati sulle coste dell’isola dell’Asinara si mescolano. Così facendo il direttore dell’isola-carcere non è più in grado di distinguere gli uni dagli altri. Per aggirare l’ostacolo, l’uomo decide di obbligarli a mettere in scena “La tempesta” di Shakespeare. A quel punto il boss dei malavitosi impone al capocomico la riscrittura del copione, con il ricorso a un linguaggio comprensibile anche per loro. Intanto, mentre la rappresentazione prende forma, la figlia del direttore si innamora di uno dei tre camorristi. Una commedia picaresca liberamente ispirata a “L’Arte della commedia” di Eduardo De Filippo, del quale il regista Gianfranco Cabiddu fu assistente per anni, e alla sua traduzione napoletana de “La Tempesta” di William Shakespeare. Il l pubblico come parte integrante della scena, punto di contatto fra il teatro di Shakespeare e di Eduardo caratterizza questo film in cui attori, pubblico e protagonisti si fondono e confondono per dare voce alle inquietudini della vira reale. Globo d’Oro come miglior film.
Con: Renato Carpentieri, Sergio Rubini, Ciro Petrone, Luca De Filippo, Teresa Saponangelo, Ennio Fantastichini, Francesco Di Leva, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Nicola Di Pinto, Jacopo Cullin, Fiorenzo Mattu.