Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 14 maggio, “The menu” (2022) su Rai 4 alle 21,20. Regia: Mark Mylod. Durata: 1h 47m.
Margot e Tyler sono una giovane coppia. Lui è ossessionato dall’alta cucina e decide di portare Margot su una remota isola privata, per la cena-degustazione nel prestigioso ristorante Hawthorne. Qui il famosissimo ed eccentrico chef Slowik, guru della cucina, e il suo efficientissimo staff promettono un’esperienza culinaria esaltante. Una dozzina di privilegiati commensali, tra celebrità e non, si appresta quindi a iniziare la cena: un sontuoso menù condito da scioccanti sorprese.
Mark Mylod dirige una raffinata dark comedy, graffiante e sarcastica, incentrata su una cena di alta cucina preparata da un famosissimo chef, interpretato da Ralph Fiennes, che si tiene in un ristorante su una remota isola privata.
A guidare lo straordinario cast accanto a Fiennes, troviamo, nel ruolo della giovane coppia, Anya Taylor-Joy, ammirata protagonista della miniserie tv “La regina degli scacchi” e Nicholas Hoult.
Accanto a loro troviamo, fra gli altri, Janet McTeer, Hong Chau, Judith Light e John Leguizamo.