Stasera 13 dicembre il film “Downton Abbey”, Maggie Smith è Lady Violet

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 13 dicembre, il film “Downton Abbey” (2019) su Canale 5 alle 21,20.

Per la gioia dei fan di questo genere di commedia, ecco il tanto atteso lungometraggio nato dalla serie tv britannica. Il risultato è ben lontano dal capolavoro, ma rimane godibilissimo e Maggie Smith si cala perfettamente nel ruolo di Lady Violet.
Nel 1927 un evento sconvolge la vita degli aristocratici di Downton Abbey, che due anni prima, nell’ultimo episodio della serie tv di successo, sembravano aver trovato la pace: il conte di Grantham, Robert Crawley riceve una lettera da Buckingham Palace, nella quale viene comunicato che re Giorgio V e la sua famiglia faranno visita alla dimora. La notizia scatena il caos, non solo tra i nobili, ma anche e soprattutto nella servitù: in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il grande arrivo, talvolta umiliando i domestici del palazzo. Così le preoccupazioni di Lady Mary sull’efficienza del maggiordomo Thomas Barrow e quelle di Lady Violet per l’imminente arrivo di Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della regina, fanno da sfondo al piano elaborato nei sotterranei della tenuta, dove Anna e John Bates sono decisi a cacciare gli invasori…
Redazione Vivo Umbria: