Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 13 aprile, “Le Ragazze” su Rai Tre alle ore 21,45.
Il programma di Rai Cultura torna con quattro nuove puntate. Dopo il consenso dello scorso anno, alla conduzione ritroviamo Francesca Fialdini.
“Le Ragazze” racconta le vite di donne che sono state giovani dagli anni ’40 agli anni 2000.
In questa edizione, tra le decane ci sono la paroliera Misselvia, 99 anni; l’unica fantina del Palio di Siena Rosanna Bonelli, 89 anni; Mira Micozzi, 86 anni, figlia di uno dei martiri della Fosse Ardeatine. Tra le altre storie, l’attrice Ottavia Piccolo, la scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, la cantautrice Teresa De Sio, la showgirl Minnie Minoprio, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Claudia Beltramo Ceppi che fu tra gli studenti imputati negli anni 60 nel processo de La Zanzara, l’artista Marina Comandini, moglie di Andrea Pazienza, la fotografa Tiziana Luxardo, Clizia Gurrado l’autrice del best-seller anni ’80 “Sposerò Simon Le Bon”.
La novità di questa edizione è che, per la prima volta, alla fine di ogni puntata lo studio de “Le Ragazze” apre le porte ad uno sguardo maschile, accogliendo un personaggio del mondo della cultura con il quale rileggere insieme le storie appena viste, per un confronto sempre più necessario sulla parità di genere. Durante le quattro puntate Francesca Fialdini incontra il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, l’ex magistrato, scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo, il giornalista Gianni Riotta.