Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 11 settembre, “Il colibrì” (2022) su Rai Uno alle ore 21,30. Regia: Francesca Archibugi. Durata: 2h 6m.
Il lungometraggio ruota intorno alla vita di Marco Carrera, interpretato da Pierfrancesco Favino, raccontata attraverso i ricordi dell’uomo. Il primo evento che ha segnato Carrera è l’incontro con Luisa durante le vacanze estive: un amore ideale che sarà destinato a rimanere tale, nonostante l’uomo a distanza di anni si reputi ancora innamorato di lei. La compagna di vita di Marco invece, sarà Marina, la quale gli darà anche una figlia, Adele. Una gioia che non sempre basterà all’uomo per superare i momenti più duri della vita, attimi che lo manderanno più volte vicino alla depressione, con il ricordo del primo amore che lo tormenterà sempre sullo sfondo. Una felicità trovata ma mai raggiunta.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020. Nella colonna sonora del film poi, è stata inserita una canzone inedita scritta da Sergio Endrigo intitolata “Caro amore lontanissimo”, che la figlia del cantautore ha voluto affidare a Marco Mengoni.
Nel cast segnaliamo Pierfrancesco Favino, Massimo Ceccherini, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Valeria Cavalli, Nanni Moretti, Pietro Ragusa, Alessandro Tedeschi, Kasia Smutniak,