Stasera 11 marzo si ride con la commedia “I maneggi per maritare una figlia”

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 11 marzo, “I maneggi per maritare una figlia”, spettacolo teatrale su Rai 5 alle 21,15.

Tullio Solenghi, affiancato da Elisabetta Pozzi, riporta in scena un classico della comicità di Gilberto Govi. Si ride, dunque, e molto, di fronte alle creazioni di quel burbero di Govi. Lo sa bene Tullio Solenghi che, affiancato da un ottimo cast in cui spicca Elisabetta Pozzi, si “impossessa” di Govi come se fosse una delle maschere della storia del teatro comico: un Arlecchino, uno Zanni, oppure uno Charlot, un Totò.

“I Manezzi– spiega Solenghi – sono uno dei momenti più esaltanti della più grande personalità teatrale genovese del secolo scorso. L’impresa è ardua, ma affascinante: riuscire a misurarsi con l’universo Govi è un privilegio che inseguo da anni, da quando ragazzino nella mia Sant’Ilario, un giorno si sparse la voce che al ristorante del paese c’era Govi, ci precipitammo tutti. Ce l’ho ancora davanti, sorridente, disponibile mentre tracciava lo schizzo della sua maschera su un tovagliolo immacolato che ci rimase come prezioso cimelio. Da allora il mio sogno è di portare in scena quella maschera”.

Redazione Vivo Umbria: