Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 10 settembre, la serie tv “I Leoni di Sicilia” (2023) su Rai Uno alle 21,30. Regia: Paolo Genovese. La serie ha vinto i Nastri D’Argento 2024 per la Migliore Serie Drama e per Migliore Attore Protagonista.
Tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, la serie in otto episodi diretta da Genovese che ne è anche produttore creativo, è ambientata nella Sicilia dell’Ottocento e narra l’avvincente storia della famiglia Florio.
I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio – ruolo per cui ha ottenuto il premio ai Nastri d’argento 2024 quale miglior attore protagonista -, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes e Claudia Pandolfi. I Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. La end credit song di tutti gli otto episodi della serie è Durare, il singolo di Laura Pausini,