Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 10 novembre, “Settembre” (2022) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Giulia Louise Steigerwalt. Durata: 1h 50m.
Accade in un giorno di Settembre che tre persone si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è unidea lontana eppure ancora possibile. Le storie di Maria, Francesca e Guglielmo si intrecciano e creano un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone. Maria, al ritorno dalle vacanze, viene notata dal ragazzo che tanto le piace che, attraverso il suo amico Sergio, le chiede se vuole andare a letto con lui: il romanticismo non è dei migliori, ma Maria accetta, salvo poi andare nel panico. Sergio, vedendola in difficoltà, si offre di aiutarla e così i due trascorreranno insieme un pomeriggio dove si scopriranno complici. Francesca, la madre di Sergio, sta cambiando completamente le sue prospettive di vita a seguito di un delicato risultato di una visita medica. Si avvicina sempre più alla sua amica Debora con cui nasce un nuovo ed autentico rapporto. Infine Guglielmo, il ginecologo di Francesca, che, dopo essere stato lasciato dalla moglie, vive una vita infelice, senza contatti stretti se non con una prostituta di nome Ana che nel mentre si sta innamorando del panettiere Matteo.
Con: Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Fabrizio Bentivoglio, Thony, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli.