Cerca
Close this search box.

Stasera 10 marzo la lunga notte degli Oscar e in attesa c’è il Pinocchio di Matteo Garrone

 

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 10 marzo, la maratona degli Oscar che torna dopo anni finalmente in chiaro su Rai Uno a partire dalle ore 23,40 e fino all’alba, si prevede che il tutto finirà tra le 4,30 e le 5 della mattina di lunedì. A condurre sarà Alberto Matano con in studio Gabriele Muccino, Stefania Sandrelli, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda, Paola Jacobbi. Noi italiani faremo il tifo per “Io Capitano” di Matteo Garrone candidato all’Oscar come miglior film internazionale.

E a proposito di Matteo Garrone, nell’attesa potrebbe essere non male godersi su Rai Movie alle 21,10 la favola immortale di Pinocchio, riletta proprio da lui, da Matteo Garrone. Il film uscito nel 2019 si è aggiudicato 5 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento tra cui la miglior regia e il migliore attore non protagonista. Durata: 2h 5m.

Il film vede come protagonisti Roberto Benigni nei panni del falegname Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia. Un’avventura adatta a tutta la famiglia, realizzata con grande realismo. I personaggi e le creature fantastiche sono infatti portate in scena grazie ad una combinazione di trucco prostetico ed effetti digitali. Il tutto è stato creato dal due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier e della VFX Supervisor Rachael Penfold. Oltre a Benigni e al giovane Ielapi, ci sono Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco mentre l’iconica coppia del gatto e la volpe sono interpretati da Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini.

Articoli correlati

Commenti