ASSISI – Dopo la rappresentazione teatrale nella Pinacoteca di Assisi tratta dal libro di Vittoria Garibaldi Un Patrimonio Ferito. La Valnerina e il concerto di musica gregoriana dell’ensemble ArmoniosoIncanto, prosegue il ricco programma di performance e attività varie che la Società Fortini ha voluto allestire per il periodo dicembre gennaio sotto il nome di Le Stanze delle Meraviglie.
Venerdì 3 gennaio la sede dell’associazione offrirà l’opportunità di immergersi nella dimensione medioevale e rinascimentale grazie all’allestimento dello spazio riservato alla Bottega dei Liutai e grazie soprattutto all’incontro musicale delle ore 17,30 con i maestri Vincenzo Cipriani e Luca Piccioni. Musiche, liutai e liutisti è il titolo dell’appuntamento che vedrà i due artisti in conversazione sull’arte della progettazione e della ricostruzione degli strumenti a corda dal Medioevo al Rinascimento e nell’esecuzione dal vivo di musiche per strumenti a corda di quei periodi storici.
Farà da sfondo il fascino della preziosa Arpa Celtica, Brian Boru riscostruita da V. Cipriani, e raramente esposta e la magica atmosfera della Bottega dei Liutai, dove si potrà ammirare come da progetti, sagome, forme e pregiate doghe di legno ed essenze pittoriche, nascano i tanti strumenti che si concedono nella loro bellezza agli occhi del visitatore.