Cerca
Close this search box.

Sta per aprire “Osservatorio” nuovo spazio per l’arte contemporanea a Ponte Felcino

PERUGIA – Brand Culturale annuncia la nascita di Osservatorio, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Ponte Felcino, in via Mastrodicasa 2, accanto a uno degli accessi al parco fluviale del Tevere nella periferia di Perugia.

Una riapertura che segna la continuità di un luogo che, tra il 2006 e il 2010, era già stato galleria d’arte: un ritorno alla sua vocazione originaria, oggi, con una nuova visione. Osservatorio è un ambiente raccolto e al tempo stesso permeabile: 46 mq con oltre 4 metri di altezza, completamente visibile anche dall’esterno, pensato per dialogare con il contesto urbano, intercettare sguardi, coinvolgere il passaggio, anche oltre gli orari di apertura.

La scelta di Ponte Felcino non è casuale. Coerentemente con la visione di Brand Culturale, agenzia creativa multidisciplinare, Osservatorio nasce in periferia per portare cultura dove di solito non arriva, toccando territori marginali, abitandoli, attivandoli.

La programmazione si articolerà in residenze dartista, scambi internazionali, rassegne e indagini sui nuovi linguaggi delle giovani generazioni. Il progetto prevede una selezione di artisti provenienti da fuori regione e si aprirà al confronto con realtà culturali di paesi in cui Brand Culturale è attiva con connessioni e collaborazioni: Paesi Bassi, Norvegia e Malta, con l’intenzione di espandere ulteriormente il dialogo.

Una sezione sarà curata da Anonima Impresa Sociale – Cinema PostModernissimo, che proporrà proiezioni a numero limitato sul contemporaneo, pensate per un piccolo pubblico attento e partecipe.

Osservatorio sarà così un luogo dinamico, capace di far emergere nuove visioni a partire da un contesto decentrato, e di generare relazioni locali e internazionali attraverso l’arte.

Lapertura ufficiale è prevista nel prossimo mese di giugno.
hello@brandculturale.it
www.brandculturale.it

Articoli correlati

Commenti