SPOLETO – Attesissimo questo fine settimana a Spoleto in cui il Comune insieme alla Epta Confcommercio dell’Umbria presenteranno in prima nazionale la manifestazione dedicata ai Dolci d’Italia. Ieri mattina, 31 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” della città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione – “un convegno di approfondimento”, come ha detto il presidente di Epta Aldo Amoni – dell’evento il cui taglio del nastro alla presenza delle autorità avverrà questo pomeriggio alle ore 18 nel complesso di San Nicolò e a cui farà seguito un aperitivo.
I prodotti di pasticceria saranno protagonisti durante le tre giornate di evento, dall’1 al 3 novembre 2019, con mercati, corsi gratuiti per bambini e adulti e come ospiti attesi il pasticcere Damiano Carrara e la cantante Dolcenera. (Qui per scaricare il programma: https://bit.ly/2C0QI0g)
Se il festival dolciario dunque, a questa sua prima uscita inserita nel cartellone degli eventi autunnali, si è aggiudicato il centro storico e il complesso di San Nicolò, la consueta mostra mercato dei funghi e delle erbe spontanee organizzata dalla Pro Loro di Spoleto “A. Busetti” nello stesso periodo, si sposterà nella città bassa tra l’Auditorium della Stella e Piazza Garibaldi dove da giorni sono già pronti gli stand.
Questa mattina invece alle ore 10 a partire da via Ponzianina, all’imbocco del meccanizzato, proseguirà per 2km fino alla via Interna delle Mura l’appuntamento con il Trekking Urbano inaugurato ieri in occasione della sua XVI giornata nazionale. Sono percorsi organizzati dal Comune di Spoleto: camminare con il pretesto di scoprire la città, per conoscere fonti, fontane e antichi lavatoi seguendo il tema dei “Lenti Sussurri di Acqua e di Storia”, accompagnati e raccontati da una guida competente.
Previste anche nel mese di novembre le visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città, inserite nel programma della Spoleto Card (informazioni nelle biglietterie dei musei). Due gli appuntamenti per questo weekend, alle ore 11.30 sia oggi che domenica: nella mattinata odierna la visita alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo con focus sul martirio di Thomas Becket, domenica 3 novembre invece visita alla Rocca Albornoziana dalle origini all’epoca carceraria.
In questa giornata dei Santi, infine, alle ore 19 continueranno gli incontri di In mezz’ora dopo la chiusura a Palazzo Collicola, questa volta dedicato allo storico e critico d’arte Giovanni Carandente. In collaborazione con il Con Spoleto alla serata seguirà un aperitivo.