SPOLETO – Fine settimana movimentato questo appena concluso con la XIX Festa del Volontariato a Villa Redenta e la sesta edizione della Spoleto-Norcia in MTB. Successo per entrambe, nonostante le previsioni meteo avverse e la ripresa della sequenza di scosse nella zona di faglia del Monte Vettore-Monte Bove sentita distintamente anche a Spoleto. Non essendoci stati danni a cose e persone la “great experience” della Spoleto-Norcia in MTB è potuta continuare senza rallentamenti e si è conclusa ieri: alle griglie di partenza in piazza Garibaldi erano ben duemila, a confermare il grande impegno della manifestazione volta al cicloturismo e alla promozione della Valnerina.
Vediamo ora insieme quali saranno gli eventi previsti nella prima settimana di settembre a Spoleto, mese in cui alla Sala Pegasus verranno proiettati tutti e tre i film italiani in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Intanto fino a mercoledì 4 settembre, in sala c’è “5 è il numero perfetto” di Igort con Toni Servillo e Vaeria Golino e “Submergence” ultimo film di Wim Wenders, martedì 3 settembre anche in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Alla Sala Frau, invece, fino a martedì, sarà possibile vedere “Il re leone”.
Giornata ricca quella di venerdì 6 settembre. A Palazzo Collicola, l’ormai consueto incontro alle 19.30 in “Mezz’ora dopo la chiusura”, questa volta con il premio Spoleto della Mostra Nazionale di Arti Figurative.
A Monteluco, invece, dalle ore 18 ripartirà l’ottava edizione della Bat Night inserita nel cartellone estivo, organizzata dalla Pro Loco di Monteluco con il Comune di Spoleto e con la collaborazione dello Studio Naturalistico Hyla, dedicata alla scoperta dei pipistrelli e non solo. “La Bat Night – come spiega l’Assessore all’ambiente del Comune di Spoleto Maria Rita Zengoni – ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela di specie di interesse conservazionistico che sono un patrimonio del nostro ecosistema e al contempo rappresenta un’ulteriore occasione per far conoscere lo straordinaria valenza naturalistica del Monteluco e al contempo promuovere la necessità di una sua salvaguardia e conservazione”.
Inoltre, sempre venerdì 6 settembre, alle ore 20.30 al Teatro Caio Melisso debutterà la 73ma stagione del Teatro Lirico Sperimentale con “Re di Donne”, un nuovo allestimento ispirato a fatti di cronaca come il delitto di Avetrana e rientrante nel progetto Opera Nova 2019 su musiche di John Palmer dirette da Vittorio Parisi, con la regia di Alessio Pizzech e le scene di Andrea Stanisci. Repliche sabato 7 settembre alle ore 20.30 e domenica 8 settembre alle ore 17.
Tutta l’altra serie di appuntamenti, anche per ciò che comprende l’organizzazione del Comune di “Spoleto d’estate e non solo”, è prevista e concentrata a ridosso del weekend dell’8 e 9 settembre intitolato alla Madonna di Loreto.
In particolare la fiera, nelle due giornate, da viale Trento e Trieste fino alle vie limitrofe con ben 195 banchi che hanno aderito all’iniziativa; il Festival della birra artigianale a cura dell’Associazione Culturale Even Sound dal 6 all’8 settembre dalle ore 17 con degustazioni e musica nelle vie del centro storico; alla Rocca Albornoziana domenica 8 settembre alle ore 18.30 è attesa l’attrice romana Maria Rosaria Omaggio con i Compendium Musici ne “Il mistero dell’amore” dedicato a tre delle donne che più hanno rappresentato, anche se indirettamente, la letteratura medievale, ovvero Laura di Petrarca, Beatrice di Dante e Fiammetta di Boccaccio.
Inoltre, sempre domenica 8 settembre alle ore 17 presso la libreria Ubik (Corso Garibaldi 71) l’architetto Maria Elisabetta Giudici presenterà il suo romanzo d’esordio “Il re di carta” edito da Emersioni.