Cerca
Close this search box.

Spoleto Letteraria, Polo Liceale e Alberghiero aprono al pubblico per la “giornata di un lettore”

SPOLETO – Sono 250 mila gli studenti coinvolti nel progetto Libriamoci promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibac e dalla Direzione generale per lo Studente del ministero dell’Istruzione che torna nelle scuole e nelle università dall’11 al 16 novembre. 
A Spoleto in occasione della Giornata Nazionale della Letteratura, il Polo Liceale IIS Sansi Leonardi Volta e l’Alberghiero “G. De Carolis”, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e l’Associazione degli Italianisti, anche sezione didattica (ADI e ADI-SD), all’interno di un piano più ampio hanno messo a punto una serie di iniziative che verranno svolte venerdì 15 novembre dalle ore 17 alle ore 21.
L’appuntamento sarà aperto al pubblico e inserito nel progetto voluto dai dirigenti scolastici Pescetelli e Galassi per la formazione dei docenti dei rispettivi Istituti e curato, nella parte didattica e amministrativa, dalla professoressa Michela Costantino dell’ADI-SD e dalla professoressa Silvia Sardini referente di ADI-SD in Umbria, denominato “La giornata di un lettore” che comprende nell’intero mese corrente laboratori, seminari e letture. 
Se è vero che l’amore per la lettura non si impara perché è “qualcosa assai di più interiore legato alla vita” come scriveva Gianni Rodari, offrire (con fantasia) la bellezza della scrittura e delle opere passate allo studente appare il miglior modo per educarlo alla lettura. 
Gli incontri previsti venerdì quindi, le stanze di lettura al Sansi Leonardi Volta e l’ora del tè con letture e degustazioni a tema all’Alberghiero “G. De Carolis”, saranno animate proprio da loro. 
Il Polo Liceale partirà alternando momenti di letteratura pura con il teatro e la musica. Mentre i ragazzi del Linguistico si dedicheranno alla scrittrice Irène Némirowsky, quelli dello Scientifico leggeranno testi di Mazzantini, De Luca e Celati con accompagnamento musicale di Bach e Morricone. Gli studenti del Classico si focalizzeranno sulla letteratura italiana con Manzoni, Parini, D’Annunzio, Saba, Dante e Montale accompagnato dalla sonata in re minore per violino e basso continuo di Vivaldi, sulla letteratura inglese con Virginia Wolff e James Joyce, su una di impronta più storica e filosofica con Beccaria e Kant. Le classi di Scienze Umane, invece, leggeranno testi da Shakespeare, Blake, Frost, Sexton e Dickinson a Tasso, Pascoli, Foscolo, Quasimodo, Neruda, Dante, Rilke e Baudelaire. Infine, gli studenti dell’Artistico hanno ideato un connubio di letture e musica: apriranno i Muse e seguiranno Leopardi e Pascoli, dal Notturno di Chopin a Ungaretti, da Bennato a Dante, con King Crimson poi si apriranno anche le immagini di Michelangelo, Raffaello, Van Gogh e Turner. La performance in omaggio a Primo Levi per il centenario dalla nascita verrà inaugurata dalla colonna sonora del film “Storia di una ladra di libri”, seguiranno letture di Saba e Levi a cui si affiancherà Guccini fino al blu in fondo con Alda Merini, Baricco e Lucio Dalla. (qui il programma dettagliato).
Lo stesso giorno, come anticipato, l’Alberghiero invece proporrà dalle ore 17 alle ore 19 l’ora del tè che si svolgerà presso l’Aula Magna in via San Paolo. Il menù a tema realizzato dagli chef dell’Istituto prevede golosità letterarie di Parini, Leopardi, D’Annunzio, Gozzano, Caroll, Prévert e Neruda. (per motivi logistici, è necessario confermare la presenza, telefonando al 347/2960977)
 

Articoli correlati

Commenti