Cerca
Close this search box.

Spoleto, due spazi della città intitolati a Gian Carlo Leoncillo Massi e Giovanni Toscano

Spoleto

SPOLETO – Preservare la storia di una città e delle figure che se ne sono resi protagonisti è segno di consapevolezza del valore della memoria che possiede una comunità. L’intitolazione di spazi cittadini rientra fra questi atti simbolici quanto concreti. Accade a Spoleto dove, il 22 dicembre, alle ore 10 alla presenza del sindaco, Andrea Sisti e dell’architetto Bruno Mario Broccolo, si terranno  due nuove intitolazioni.

Il Belvedere tra via Filitteria, via Walter Tobagi e via del Duomo sarà dedicato al professore e architetto Gian Carlo Leoncillo Massi, scomparso il 4 gennaio 2007. La motivazione: “doveroso riconoscimento dei noti meriti intellettuali e la chiara fama nazionale ed internazionale maturata nel campo dell’architettura”.

Alle ore 11 davanti a piazza Carducci, in viale Giacomo Matteotti, intitolazione di Largo Giovanni Toscano, indimenticato sindaco della città di Spoleto che “nei primi anni ‘50, caratterizzati da ristrettezze non solo economiche, ebbe –  si legge nella motivazione- la sensibilità e intelligenza di intuire la vocazione culturale della città e il potenziale di riscatto che tale vocazione conteneva”.

 

Articoli correlati

Commenti