SPOLETO – Jurassic World – Il Dominio diretto da Colin Trevorrow, terzo episodio della saga jurassica, arriva al Cinema Sala Frau. ChrisPratt torna a vestire i panni del domatore di velociraptor, insieme agli storici protagonisti di Jurassic Park: Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldblum.
“Il Dominio” si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.
Le riprese del film sono state tortuose: iniziate nel febbraio 2020, sono state interrotte a causa del Covid-19. Tra le location scelte ci sono Malta e la Columbia britannica in Canada oltre ai Pinewood Studios in Gran Bretagna. Il budget è di 165 milioni di dollari e lo scorso novembre è stata completata la fase di post-produzione. Negli ultimi mesi sono stati diffusi due trailer e come ulteriore promozione la Universal Pictures ha pubblicato il sito web del Dipartimento della Fauna Selvatica Preistorica (DPW), un’organizzazione globale fittizia che pubblica report sui vari avvistamenti di dinosauri nel mondo. Il film è stato presentato in anteprima il 23 maggio 2022 a Città del Messico.
L’uscita nei cinema italiani era prevista per il 9 giugno ma è stata anticipata al 2 giugno per sfruttare il giorno festivo. Negli Usa invece la pellicola esce il 10 giugno.