“Spoleto 1963”: il racconto della sesta edizione con una conferenza, un libro e una mostra

SPOLETO – Mercoledì 28 giugno dalle ore 9.30 a Spoleto nella sede della Sezione dell’Archivio di Stato in Largo Ermini interessante iniziativa nell’ambito della 66^ edizione del Due Mondi: si terranno nella stessa giornata l’inaugurazione di una mostra, la presentazione di un volume e una conferenza sul tema: “Spoleto 1963. La sesta edizione del Festival dei Due Mondi”.

Eugene Jonesco e Gian Carlo Menotti

La mostra è allestita nei locali dell’istituzione archivistica ed è  visitabile da giugno/luglio fino al 30 settembre 2023.

Franca Fabbri, Robert LaMarchina, Luchino Visconti

Per quanto riguarda la pubblicazione, questa si inserisce in continuità con i volumi dedicati ai primi cinque anni della manifestazione, pubblicati negli anni scorsi a partire dal 2017 ed è curata da Antonella Manni e Paolo Bianchi.

Gian Carlo Menotti 1963

La conferenza incentrata sulla rilettura delle origini del Festival di Spoleto, prevede gli interventi di Moreno Cerquetelli, Marco RambaldiAntonella Cristina Manni Paolo Bianchi. Saranno preceduti dai saluti istituzionali  del sindaco di Spoleto Andrea Sisti, di Cinzia Rutili, direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia, di Monique Veaute, direttrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto, di Riccardo Regi, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria (la partecipazione consente l’acquisizione di crediti formativi agli iscritti all’Odg), di Giovanni Parapini, direttore Rai Umbria, di Camillo Corsetti Antonini, presidente della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.  

SPOLETO 1963

Il volume “Spoleto 1963, il sesto Festival dei Due Mondi. Luchino Visconti, Jerome Robbins, Eugène Jonesco, Thomas Schippers, Franca Fabbri: grandi nomi, nuovi talenti, un nuovo spazio teatrale ma meno spettacoli. Alla ricerca di risorse” si articola in quattro capitoli:

  1. Festival dei Due Mondi 1963. Protagonisti e spettacoli di Moreno Cerquetelli
  2. Spoleto ’63 raccontato dal NY Times e dalla stampa straniera di Marco Rambaldi
  3. Spoleto 1963, la città e il Festival di Antonella Cristina Manni
  4. Il Festival del 1963 nei documenti della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto di Paolo Bianchi.

Si avvale di una prefazione di Camillo Corsetti Antonini, presidente della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e della presentazione di Cinzia Rutili, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia.

*********

La giornata è promossa dalla Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Fondazione Festival dei Due Mondi e dell’Associazione Amici di Spoleto, è inserita nel format “Coltivare la memoria”.

Redazione Vivo Umbria: