SPELLO – A Spello le artistiche Infiorate del Corpus Domini torneranno a regalare emozioni nel weekend dell’1 e 2 giugno 2024. Tra le novità del 2024 la partecipazione speciale di una delegazione in forza al Comando regionale Umbria della Guardia di Finanza a 250 anni dalla sua fondazione, i corsi di cucina floreale con degustazione insieme allo chef Roberto Sebastianelli, artisti di strada e spettacoli itineranti.
Come sempre mostre, ristoranti ed esercizi commerciali aperti fino all’alba e la possibilità, per turisti e visitatori, di contribuire alla realizzazione delle meravigliose opere floreali insieme ai maestri infioratori.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 24 MAGGIO
Ore 10.00, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura Museo delle Infiorate
Ore 16.30, Sala dell’Editto – Palazzo Comunale di Spello
Cerimonia di “investitura” del gruppo di infioratori Studenti in fiore (Scuola Secondaria di I grado) e Accademia dei Boccioli (Scuola dell’Infanzia). Consegna delle maglie ufficiali e delle tessere socio
SABATO 25 MAGGIO
Dalle ore 10.00 fino a tarda notte, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura del Museo delle Infiorate
Ore 21.00, Piazza della Repubblica
M’Ama Non M’Ama: i vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza. A far da cornice Musica dal vivo con Dj DAVE e birra offerta dal birrificio Fratelli Perugini.
DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 10.00, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura Museo delle Infiorate
Dalle ore 10.00, Palazzo Comunale di Spello
Inaugurazione Mostra Fotografica Storica a cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum
Ore 18.00, Chiesa S. Ventura
Santa Messa degli Infioratori
VENERDÌ 31 MAGGIO
Ore 10.00, Scuola dell’Infanzia Viale Poeta
Accademia dei Boccioli
I bambini della Scuola dell’Infanzia Viale Poeta dell’I.C. G. Ferraris Spello realizzeranno un’infiorata.
Ore 10.00, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura Museo delle Infiorate
Ore 10.30, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Lectio Magistralis. I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. G Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata. Spiegazioni in italiano, inglese e francese.
Ore 22.30, per le vie di Spello
Kick Off! Montaggio delle tensostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e locali aperti.
SABATO 1 GIUGNO
Ore 10.00, giardini pubblici
Inaugurazione della XVI mostra di florovivaismo e artigianato “Spello in Fiore”
Orario no stop fino alle 18 di domenica 2 giugno
Ore 10.30, Centro Piazzale Sant’Andrea
A scuola di cucina floreale con lo chef Roberto Sebastianelli
Aperitivi e antipasti con i fiori e degustazione. Info e prenotazioni: Tel 3475891806
Ore 11.00, Centro storico
Spettacoli itineranti…aspettando la notte dei fiori
Spettacoli itineranti con artisti di strada che faranno tappa presso la Cappella Tega, Palazzo comunale, Chiesa di San Martino e il teatro comunale Subasio.
In collaborazione con Fontemaggiore, Centro di produzione teatrale
Ore 11.00, Palazzo Comunale
Inaugurazione Mostra di Bonsai a cura del Club Amici del Bonsai, Foligno
Mostra aperta fino alle 24.00
Ore 15.00, Palazzo Comunale
Dimostrazioni di tecniche Bonsai teoriche e pratiche. A cura del Club Amici del Bonsai, Foligno
Ore 17.00, Centro piazzale Sant’Andrea
A scuola di cucina floreale con lo chef Roberto Sebastianelli
Primi piatti con i fiori e degustazione
Info e prenotazioni: Tel. 3475891806
Ore 19.00 Centro Storico
Disegnatori all’opera. Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade
Dalle ore 21.00, Centro Storico La notte dei fiori
DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 08.00
Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali. Inizio delle selezioni della giuria
Ore 08.00, Piazza della Repubblica
Annullo filatelico “Infiorate di Spello 2024”
A cura di Poste Italiane, cartolina realizzata dal Maestro Elvio Marchionni
Ore 08.00-18.00, Palazzo Comunale
Mostra di Bonsai A cura del Club Amici del Bonsai, Foligno
Ore 10.00, Palazzo Comunale
Dimostrazioni di tecniche Bonsai teoriche e pratiche. A cura del Club Amici del Bonsai, Foligno
Ore 10.00, Chiesa S. Lorenzo
Celebrazione della Santa Messa
Ore 11.00, Uscita dalla Chiesa S. Lorenzo
Solenne processione del Corpus Domini
Ore 16.30, Parcheggio Cortile Sant’Andrea
Musica dal vivo… Aspettando la premiazione con il duo musicale “L’ombra del Blasco”
Ore 18.00, Parcheggio Cortile Sant’Andrea
Premiazione 61° Concorso Infiorate 2024
SPECIALE MUSEI – A cura di Le Macchine Celibi Soc. Coop.
Villa dei Mosaici:
Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 |Orari di apertura: 10.30-13.30 / 15.00-19.00 | Giorno di chiusura martedì
Pinacoteca Civica:
Piazza G.Matteotti | Orari di apertura: 10-13.00 / 15-19.00 | Giorno di chiusura martedì
INIZIATIVE 2024
A SCUOLA DI CUCINA FLOREALE con lo chef Roberto Sebastianelli. Tra le novità dell’edizione 2024 anche l’atteso ritorno dei fiori sul piatto. Per gastronauti, palati raffinati e aspiranti chef, sabato 1° giugno arrivano due corsi di cucina floreale condotti dallo chef Roberto Sebastianelli, grande esperto nel preparare prelibati piatti con i fiori, che a Ostra Vetere (An) ha fondato l’azienda agricola Fiorfrì per coltivare le specie edibili più interessanti (tagete, bocca di leone, crisantemo, begonia, fiore di carota selvatica) da cucinare con sapienza e creatività. I corsi si svolgeranno presso il Centro di Piazzale Sant’Andrea in due edizioni che scandiranno la giornata e che si concluderanno con una golosa degustazione dei piatti preparati: “Aperitivi e antipasti con i fiori” dalle 10:30 alle 12:30 e “Primi piatti con i fiori” dalle 17:00 alle 20:00. Il costo di ogni corso è di 45 euro compresa la degustazione (per info e prenotazioni contattare il 347 5891806 anche tramite whatsapp).
TURISTI INFIORATORI (adulti e bambini). L’infiorata dei turisti è una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni e continua a richiamare grandi e piccini da tutta Italia e dall’estero. Quest’anno chi vorrà partecipare attivamente e improvvisarsi infioratore per una notte, avrà la possibilità di contribuire a realizzare un vero tappeto o un quadro floreale all’interno degli stessi gruppi infioratori. Per partecipare anche alle fasi preliminari (raccolta e capatura dei fiori…) è richiesta la prenotazione (339-2571653, info@infioratespello.it), altrimenti è sufficiente presentarsi il sabato sul posto.
GDF SPECIALI INFIORATORI 2024… Per le celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza (1774-2024), nella notte dei fiori una delegazione in forza al Comando regionale umbro, coadiuvata da esperti infioratori, realizzerà un’infiorata, fuori concorso, raffigurerante lo stemma araldico della Guardia di Finanza, costituito da uno scudo in forma sannitica, sormontato da una corona turrita, in cui spiccano, sullo sfondo, gli ambienti naturali ove tradizionalmente opera il Corpo, montagna, mare e cielo, e, in primo piano, il Grifone che secondo la leggenda vigila a tutela dell’Erario. La partecipazione della Guardia di Finanza alle Infiorate di Spello è stata prevista nell’ambito di un ampio progetto di comunicazione che, con lo slogan ‘Nella tradizione il futuro’, intende promuovere l’immagine di un’istituzione in grado di innovarsi e rispondere con efficacia alle sfide del futuro, mantenendo comunque un forte legame con la storia, coniugando passione, dedizione e competenze con l’utilizzo sapiente di tecnologie all’avanguardia.
MOSTRE E INIZIATIVE SPECIALI
Novità 2024___SPETTACOLI ITINERANTI ASPETTANDO LA NOTTE DEI FIORI (centro storico): nella giornata di sabato, dalle ore 11 a mezzanotte circa, spettacoli itineranti con artisti di strada faranno tappa presso la Cappella Tega, Palazzo comunale, Chiesa di San Martino e il teatro comunale Subasio dando vita a storie che raccontano la magia delle infiorate.
MUSEO DELLE INFIORATE (Piazza della Repubblica). Mostra permanente dei bozzetti dei maestri infioratori, video, ricerche botaniche, foto classifiche 2005-2023 e delle Infiorate realizzate in Italia e all’estero. Il tutto arricchito da un grande tappeto calpestabile (8×2 metri) che riproduce il disegno di un’infiorata incollata sulla strada ed altri bozzetti più piccoli che possono essere composti dai visitatori.
MOSTRA MERCATO DI FLOROVIVAISMO, HOBBISTI E ARTIGIANATO (Giardini pubblici). Sabato e domenica no stop, dalle ore 11 del sabato fino alle ore 19 circa della domenica, torna l’appuntamento con gli appassionati e i professionisti del verde e dell’artigianato, nei giardini pubblici ai piedi del borgo umbro. Ricco l’assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane: piante grasse e specie da collezione, piante ornamentali e di interesse storico, lavande aromatiche. E nell’ambito delle decorazioni e dei complementi di arredo esterno: terrecotte, cesti e oggetti in vimini intrecciato a mano e manufatti unici ed originalissimi creati da artigiani locali e non.
MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA a cura di Cine Foto Amatori Hispellum (Palazzo Comunale di Spello) Esposizione di foto d’epoca che raccontano la storia delle infiorate di Spello dalla metà del XX secolo.
XXXIV CONCORSO NAZIONALE DI ARTE FOTOGRAFICA. Tutti i fotografi amatoriali o professionisti che vorranno immortalare le infiorate e partecipare al concorso “Trofeo Infiorate 2024”, a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum. Info: cinefotohispellum@libero.it, tel. 3475813929.
MOSTRA DI BONSAI (Palazzo Comunale): mostra e dimostrazioni di tecniche bonsai teoriche e pratiche a cura del Club Amici del Bonsai, Foligno (Pg).
ANNULLO FILATELICO: (Piazza della Repubblica) la domenica mattina sarà realizzato un annullo filatelico con cartolina disegnata dal maestro Elvio Marchionni (Spello) per l’annullo a tiratura limitata dedicato alle Infiorate di Spello – edizione 2024 realizzato da Poste Italiane.
LE DECORAZIONI DELLA CITTÀ
Da maggio ad agosto, la città si trasforma con il concorso “FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI” (XIX edizione), promosso dalla Pro Loco di Spello in collaborazione con il Comune di Spello, l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico diventano cornice suggestiva e complemento naturale delle Infiorate di Spello. Grazie alla passione e alla generosità dei cittadini spellani, scorci e angoli urbani (vicoli, porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi ma anche orti e giardini) diventano quadri architettonici che valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello. I visitatori potranno riconoscere ed ammirare gli allestimenti in concorso grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili nel centro storico di Spello.
LA MUSICA
Nel weekend delle Infiorate visitatori e turisti saranno intrattenuti anche da gruppi musicali con repertori di musica sacra, popolare, classica e jazz. Si inizierà con Dj DAVE per la festa del “M’ama non m’ama” in piazza della Repubblica e si chiuderà la domenica pomeriggio, nel piazzale di Sant’Andrea, con il duo “L’Ombra del Blasco“, tribute band di Vasco Rossi con Stefano Marconi (voce) e Giulio Pocecco (chitarra elettrica) che allieteranno il pubblico in attesa delle premiazioni del concorso.
INFO POINT E GUIDA DI SPELLO
Info point saranno allestiti nei punti di accesso principali di Spello. La Guida alle Infiorate di Spello sarà disponibile nei punti di accoglienza, insieme ai gadget in vendita, e distribuita ai parcheggi.
INFORMAZIONI TURISTICHE
Pro Loco Spello: Piazza Matteotti 3; tel. 0742-301009; info@prospello.it; www.prospello.it |