Cerca
Close this search box.

“Spello incipit”, domani l’inaugurazione della mostra di Paolo Pasticci

SPELLO – Si intitola “Spello incipit” la mostra di Paolo Pasticci che viene inaugurata domani, 25 agosto, ospitata nelle sale espositive del palazzo Comunale dello splendido borgo umbro. Una mostra fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in particolar modo dal sindaco Moreno Landrini, come tributo a un artista che negli anni ha saputo celebrare la scultura attraverso il rapporto con la natura e le forme umane partendo proprio dalla cittadina umbra.

Il titolo, “Spello Incipit”, richiama infatti gli esordi dell’artista che proprio qui, alle pendici del Subasio fin dai primi anni Sessanta, ha appreso i rudimenti del suo lavoro e quel senso di attaccamento alla spiritualità e alla sua tradizione.

La mostra, curata da Andrea Baffoni che da tempo segue il lavoro dell’artista e organizzata dalla Casa degli Artisti di Perugia, presenta venti opere che attraversano la ricerca astratta dello scultore, inserendosi perfettamente nelle sale espositive e instaurando una relazione con gli spazi, sia dal punto di vista artistico che ideale e filosofico.

“Sculture in legno – si legge nella nota di presentazione –  soprattutto, suo materiale prediletto, ma anche bronzo, pietra e materiali contemporanei come il perspex. In mostra anche disegni, studi preparatori e soprattutto i suoi “troni”, opere a metà strada tra scultura e design che testimoniano la grande abilità dell’artista che per molti anni ha lavorato accanto ad architetti di fama internazionale. La mostra è anche l’occasione, da parte dell’amministrazione, per celebrare l’artista alla luce dell’importante donazione che quest’ultimo ha voluto tributare al Comune di Spello. Si tratta di una scultura in legno dalle considerevoli dimensioni dedicata al tema della pace e realizzata da Pasticci negli anni Settanta. Un’opera storica – conclude la nota stampa – che testimonia il fervore intellettuale di quegli anni in cui insieme ad altri artisti come Tisato e Cucciarelli, Pasticci trasferiva nella scultura contenuti d’impegno sociale validi ancora oggi”.

**************

La mostra resterà aperta fino al 16 settembre, è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19. Info e contatti: 3485275776 – 3462206224 www.lacasadegliartistidiperugia.it

Articoli correlati

Commenti