MUSICA – La musica non va in vacanza e, anche in questo periodo estivo, ogni momento è buono per produrre e realizzare nuovi progetti, girare video in luoghi più o meno inconsueti, trovare ispirazione e lanciare inediti. Diamo insieme uno sguardo alle uscite di alcune artiste (emergenti e non) e all’insieme di ritmi al femminile che ci accompagneranno nei prossimi mesi.
È in rotazione radiofonica Ho tutto tranne te, nuovo brano di Rosmy. Scritto dalla stessa cantautrice e prodotto da Cristian Milani e Michele Clivati, il singolo dalle sonorità pop rock con un arrangiamento caratterizzato da suoni elettronici, propone, in un periodo all’insegna del distanziamento sociale, di non perdere mai di vista l’altro e mostrare supporto e vicinanza nei confronti di tutti, soprattutto dei più deboli. Nel video emerge il grande impegno dell’associazione di volontariato City Angels: in una Milano vuota e desolata un senzatetto trova infatti conforto proprio nei volontari. Le immagini sono state realizzate grazie alla Regione Lombardia e al sostegno di Ur U.I.L. Milano e Lombardia; le immagini legate ai City Angels sono state inserite per gentile concessione di Robert Bosch S.p.A. e Don’t Movie Srl.
“Potrai avere salute, soldi, o una bella casa ma non sarà mai abbastanza, se ti trovi a dover rinunciare ai valori della vita – asserisce Rosmy – La canzone è nata di getto, durante il lockdown, quello strano tempo sospeso, che ormai ci fa riflettere alla luce di una serie di notizie e immagini impresse nella memoria di tutti. In nome della prudenza, in questi giorni anomali, potrebbe sembrare giusto e normale, non soccorrere qualcuno che chiede aiuto, ma il distanziamento non può giustificare, diventando un alibi, quei valori che da sempre, hanno reso un essere umano tale. Solidarietà, amore, rispetto non possono essere dimenticati”.
Arriva ad anticipare l’omonimo album (in uscita in ottobre) di Raffaella Caruso Na Sirata I Primavera, scritto dal poeta crotonese Filippo Scalzi, composto e prodotto dal chitarrista Renato Caruso, che ha curato anche l’arrangiamento insieme a Domenico Scordamaglia (Carren Production). Il singolo, attraverso espressioni dialettali, ci rimanda la bellezza di un tramonto che caratterizza una suggestiva giornata di primavera, quando le persone rientrano nelle loro case dopo un faticoso giorno di lavoro. Il video diretto da Gennaro Porro è stato girato a Petilia Policastro, antico borgo nel Crotonese.
“Quando ho letto la poesia del mio caro amico poeta Filippo Scalzi, me ne sono subito innamorata – dichiara Raffaella Caruso – Un turbinio di emozioni mi ha attraversato l’anima, mi sono tornati in mente tanti ricordi della mia infanzia narrati da mio nonno. “Na Sirata I Primavera” è un brano che credo possa trasmettere un senso di pace, gioia e amore, misto a una sana nostalgia per le piccole cose della vita quotidiana che un tempo era sufficienti per essere felici”.
È Criminal Love il nuovo singolo di Dolche (all’anagrafe Christine Herin), tratto dal nuovo album di inediti in uscita in autunno “Exotic Diorama” (Crisalide Records). Scritta e arrangiata dalla stessa cantautrice e polistrumentista italo-francese, la canzone è dedicata dall’artista alla moglie. La descrizione poetica di un amore criminale che, come recita il ritornello, “rompe le ossa e ruba l’anima”. Una ballad rock dal sound acustico con incursioni folk arricchita dal suono di un antico Vibraphonette degli anni Cinquanta.
“Una passione travolgente è il migliore degli stimoli creativi – afferma Dolche – Mentre su alcune canzoni lavoro per molto tempo, con “Criminal Love” mi è bastata un’ora ed era già perfetta. Anche in studio di registrazione in Svezia è successa la stessa cosa: durante le prove microfono ho preso la chitarra e ho cantato e suonato tutto il brano senza neanche rendermi contro che si stesse già registrando. Quando ho finito, il produttore mi ha detto: “È stata perfetta! Non potremmo mai farla meglio di così!”. Sugli altri brani abbiamo lavorato giorni, ma “Criminal Love” è uscita buona la prima. Questa canzone ha qualcosa di magico. Vuole semplicemente esistere da sola e cantare d’amore”.
Con Luci Accese (Fiero Dischi/Artist First) arriva il singolo d’esordio di Martina Beltrami, cantautrice torinese e concorrente di Amici 19. Scritto dalla stessa Beltrami, con la produzione di Emiliano Bassi, il brano è un’intensa ed emozionante ballata, dal ritmo crescente e incalzante, in cui emergono le emozioni e i sentimenti della prima storia d’amore molto importante, che l’autrice ha vissuto con una ragazza: solitudine, rabbia e delusione; ma anche la luce accesa della speranza di poter superare il dolore di questa delusione. Il videoclip, girato da BigUp! Factory.
“Luci Accese nasce dall’esigenza personale di dover esprimere un’emozione molto forte – spiega la Beltrami – Da poco era finita la relazione con la persona che più pensavo di amare sulla Terra. Il mio primo legame davvero stabile. Ero molto piccola, fu come se mi fosse venuta a mancare la terra sotto ai piedi. Ero stata abbandonata. “Luci Accese” è l’esatto momento nel quale la mia relazione arriva ad una conclusione, ma nonostante questo capisco che il mio amore è così grande che una parte di me sarà sempre un porto sicuro per lei. Nonostante tutto, io ci sarò sempre. Ho anche provato, e provo ancora, tanta rabbia, perché per questa persona che mi aveva fatta sentire da subito così importante, sono diventata di colpo, un’estranea. Riascoltandola ora, due anni dopo la scrittura, provo ancora le stesse sensazioni. Rabbia, amore e un senso di speranza: una luce accesa”.
Torna a far parlare di sé Zara Larsson con Love me land (TEN / Epic Records/Sony Music), nuovo singolo dell’artista multiplatino che anticipa il suo secondo album di prossima uscita. Scritto insieme a Justin Tranter e Julia Michaels (Justin Bieber, Selena Gomez, Dua Lipa), il brano inizia con la voce cristallina diella Larsson, per poi dare spazio a una sensuale linea di bassi che risuona e crea la base perfetta per gli archi e l’ammaliante falsetto dell’artista.
“Ho scritto “Love Me Land” con i miei amici Justin e Julia dopo un lungo periodo di scrittura per il mio secondo album internazionale – spiega Zara Larsson – Mi è sembrato una specie di momento “eureka” mentre comprendevo il percorso che ho fatto per scoprire cosa significa essere una donna e un’artista. La canzone parla di quando ci si innamora accidentalmente e del saper gestire questo amore; penso che combini due cose che amo e che facciano bene: l’empowerment femminile e i brani pop! Al momento, stiamo tutti vivendo questo spaventoso mondo sconosciuto e dobbiamo affrontare alcune realtà difficili, spero che questa canzone possa regalare un po’ di evasione a tutti, perché a volte ballare può distrarre da tutto, anche solo per un momento”.
È online il video di El verano ahora, versione spagnola di “Estate addosso” (Solid Music Italy), il nuovo singolo della cantautrice sarda Veronica Perseo, vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali”.
Dopo la sperimentazione di ritmi latini, ora la cantautrice sarda continua a cimentarsi in nuove prove, questa volta cantando in lingua spagnola. L’adattamento in lingua straniera porta la sua firma e vuole essere un divertente esperimento nella sua giovane carriera.
Si intitola Bye Bye il nuovo singolo di Anna Capasso, da lei scritto insieme a Massimo D’Ambra e Vincenzo Sperlongano e prodotto da Massimo D’Ambra. Nel testo e nel video(girato a Positano) si affronta il tema delle relazioni tossiche, in cui uno dei partner è succube dell’atteggiamento narcisistico dell’altro. L’invito della cantautrice è quello di distaccarsi da situazioni del genere e allontanare le persone negative dalla propria vita, andando a ritrovare la spensieratezza e la felicità perse.
“Per questa canzone ho cercato un testo e delle sonorità universali, in modo da poter raggiungere più persone possibili – racconta Anna Capasso – Penso che in tantissimi possano immedesimarsi in “Bye Bye”, per questo motivo ci tengo a far comprendere che in qualsiasi rapporto sentimentale deve esserci il rispetto reciproco. Ho deciso di utilizzare toni spensierati e ritmi estivi per trasmettere energia positiva”.