Non solo nuovi singoli e progetti discografici ma anche tour in partenza per alcuni dei nomi noti del panorama musicale. Tra gli altri, un concerto speciale per Emma nel giorno del suo compleanno e per tutti gli appassionati del clima natalizio è in arrivo un doppio album di Robbie Williams che si muoverà tra brani tradizionali e inediti.
Dopo “Anche se non voglio” arriva in rotazione radiofonica “Adieu” (INRI/Artist First), altro singolo di Dente che anticipa il nuovo progetto musicale in uscita nel 2020, a distanza di tre anni da “Canzoni per metà”. Il brano pop malinconico con semplicità di suoni e immediatezza di linguaggio affronta il tema profondo dell’addio, raccontato come una dolorosa necessità e allo stesso tempo come un’opportunità nascosta per potersi rigenerare e per ricominciare.
“Adieu è una canzone liberatoria che parla di andare via, di cambiare, di provarci, di lasciarsi alle spalle e di lasciarsi andare – spiega Dente – è una canzone naturale, quasi nuda, fatta di pochi e semplici accordi, scritta di getto e senza pensarci troppo su”.
QUI per il video.
E sempre nel 2020 il “piccolo principe” della musica italiana tornerà in scena live con un tour che nel mese di dicembre sarà anticipato da due speciali concerti (prodotti da Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics), il 3 dicembre alla Santeria Toscana di Milano (già sold out) e il 5 dicembre al Monk di Roma. Biglietti in prevendita su circuito TicketOne. (foto Ilaria Magliocchetti Lombi)
Si intitola “Picnic all’Inferno” il nuovo brano di Piero Pelù, prodotto dallo stesso artista e da Luca Chiaravalli. Da sempre sensibile a temi quali ambiente e clima (Peste 1988, Woda Woda 1990, Stesso Futuro 2002, Tribù 2006, Intossicato 2016, Eutòpia 2016), il cantaitore fiorentino riprende in musica il discorso fatto a Katowice da Greta Thunberg in occasione della COP24, elaborando un brano in cui la sua eclettica voce si incontra e si alterna con quella della giovane attivista svedese, in una sorta di “originalissimo duetto”. Un connubio di rock, blues e gospel che conferma l’eterno senso di sperimentazione di Pelù.
QUI per il video.
Dal prossimo mese di novembre partirà anche il “Benvenuto al Mondo Tour”, con sei date in altrettante città italiane: 13 novembre Atlantico Live Roma, 15 novembre Estragon Bologna, 16 novembre Supersonic Music Arena San Biagio di Callalta, 19 novembre Alcatraz Milano, 20 novembre Teatro della Concordia Venaria Reale, 22 novembre Tuscany Hall Firenze. Sul palco con lui i Bandidos: Giacomo Castellano “James Castillo” (chitarra), Luca Martelli “Luc Mitraglia” (batteria, cori e sequenze), Dado Neri “Black Dado” (basso, doppia chitarra e cori. (foto di Riccardo Bagnoli)
Anticipato dal primo singolo “Io sono bella”, nel suo decimo anniversario di carriera Emma l’artista torna sulle scene con un nuovo disco, “Fortuna”, in uscita il prossimo 25 ottobre. Il progetto sarà presentato live in concerto per la prima volta il 25 maggio all’Arena di Verona per una data unica e speciale, quella del suo compleanno.
In uscita il prossimo 15 novembre “La Differenza”, nuovo album di inediti di Gianna Nannini (che arriva a distanza di due anni da “Amore gigante”), anticipato in radio dall’omonimo singolo.
QUI per il video.
La tracklist del disco: “La differenza”, “Romantico e bestiale”, “Motivo” feat. Coez, “Gloucester Road”, “L’aria sta finendo”, “Canzoni buttate”, “Per oggi non si muore”, “Assenza”, “A chi non ha risposte”, “Liberiamo”. Il prossimo 30 maggio, inoltre, l’artista tornerà ad esibirsi live in un grande concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze (biglietti già in prevendita). Non sol Italia ma dal 15 maggio 2010 la Nannini sarà protagonista di un tour europeo che toccherà Londra, Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e Germania, più due date in Svizzera. (foto Waespi)
È “Anime” il nuovo singolo che vede insieme il giovane rapper siciliano Mak (Alessandro Macaluso) e Tony Dallara. Il brano racconta il punto di vista di un ragazzo contemporaneo, sottoposto continuamente ad una serie di pressioni e desideri. Del soffio di soffio di speranza è proprio la figura di Dallara a fare da portavoce, con il chiaro proposito che possa restaurarsi, tra generazioni differenti, quella fiducia di cui un tessuto sociale sano necessita, ripristinando il rispetto verso la saggezza da parte dei più giovani, e, al contrario, il riconoscimento ai giovani, della bellezza dell’audacia da parte dei più adulti. Il videoclip (di prossima uscita) illustrerà in chiave simbolica il percorso tortuoso dei giovani costretti a barcamenarsi e dimenarsi tra le, sovrastrutture (i veli) imposte, contemporaneamente dalla società, e da loro stessi. Il brano è pubblicato dall’etichetta discografica 6T3 Srl, edizioni musicali Principio Sas / Moletto Edizioni Musicali.
Dopo il grande successo del singolo “Amaremare” (Polydor / Universal Music), Manu Dolcenera torna a calcare i palchi di alcuni importanti teatri italiani con il suo nuovo tour, “Diversamente Pop” (prodotto e organizzato da Joe & Joe), in partenza a partire dal prossimo 2 novembre. Queste le prime date annunciate: 2 novembre Teatro Caio Melisso di Spoleto (data zero), 5 novembre Teatro Brancaccio di Roma, 11 novembre Teatro Puccini di Firenze, 18 novembre Teatro della Luna di Assago, 14 dicembre Teatro Openjobmetis di Varese.
“Il teatro, il posto che per antonomasia mette in scena una finzione, è il luogo che invece riesce a rendermi più vera che mai, riesce ad abbattere qualsiasi forma di pudore o, all’opposto, di finta comunicazione che l’epoca della spettacolarizzazione di una falsa umanità impone su social e media – asserisce Dolcenera – Dalla ragazzina che, circa 17 anni fa, si faceva conoscere dal grande pubblico vincendo Sanremo suonando un pianoforte in modo intenso e viscerale, alla donna di oggi definita da tanti “artista eclettica e diversamente pop” (definizione che ho sempre voluto prendere come un complimento!), il mio percorso musicale è stato fatto di verità e di pura e semplice voglia di creare ed esplorare mondi sonori incentrati sulla contaminazione musicale per accompagnare una parte letteraria che invece trae le sue fondamenta dal cantautorato italiano. Ho esplorato talmente tanto che, oltre ad aver messo insieme synth electro nordici e moderni con ritmiche e tamburi ancestrali del sud del mondo, ed aver raccontato di temi importanti per me come la difesa dei diritti civili in “Ci vediamo a casa”, “Com’è straordinaria la vita” e della difesa dell’ambiente in “Amaremare”, alla fine sono anche riuscita a mettere insieme la musica classica con quella trap suonando Bach nella “folle” reinterpretazione pubblicata su YouTube di pezzi significativi del genere. Ecco, sono un’aliena diversamente pop che in teatro porterà in scena tutto questo condito da un’intimità, una umanità e un’energia personale difficilmente descrivibili a parole”. (foto Emanuela Cali)
Uscirà il prossimo 22 novembre il primo album di Natale di Robbie Williams, “The Christmas Present” ((Columbia Records / Sony Music UK), tra brani inediti e grandi classici della tradizione, eseguiti con alcuni nomi noti del panorama musicale.
“Sono davvero felice di annunciare il mio primo album di Natale – sottolinea Williams – Ne ho fatti tanti nella mia carriera e realizzare questo disco è un altro sogno che si avvera. È stato davvero divertente registrarlo e non vedo l’ora di farvelo ascoltare”.
Disco 1 “Christmas Past” Winter Wonderland, Merry Xmas Everybody featuring Jamie Cullum, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!, The Christmas Song (Chestnuts roasting on an open fire), Coco’s Christmas Lullaby, Rudolph, Yeah! It’s Christmas, It’s A Wonderful Life featuring Poppa Pete, Let’s Not Go Shopping, Santa Baby featuring Helene Fischer, Best Christmas Ever, One Last Christmas, Coco’s Christmas Lullaby Reprise. Disco 2 “Christmas Future” Time For Change, Idlewild, Darkest Night, Fairytales featuring Rod Stewart, Christmas (Baby Please Come Home) featuring Bryan Adams, Bad Sharon featuring Tyson Fury, Happy Birthday Jesus Christ, New Year’s Day, Snowflakes, Home, Soul Transmission, bonus tracks I Believe in Father Christmas, Not Christmas, Merry Kissmas, It Takes Two featuring Rod Stewart.