Singoli in rotazione radiofonica, nuovi progetti musicali e alcune date dei, anche per forza di cose, futuri tour di alcuni degli artisti musicali tra i più apprezzati del grande pubblico.
“Tradizione e tradimento” è il titolo dell’album di Niccolò Fabi che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta, quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità. Scritto e registrato tra Roma e Ibiza il disco è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica lo stesso Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. La tracklist: “Scotta”, “A prescindere da me”, “Amori con le ali”, “Io sono l’altro”, “I giorni dello smarrimento”, “Nel blu”, “Prima della tempesta”, “Migrazioni” e “Tradizione e tradimento”.
Annunciate le date (in aggiornamento) del tour estivo dell’artista prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Ovest: 24 giugno Teatro Romano di Ostia Antica di Roma, 26 giugno Teatro Romani di Fiesole, 27 giugno Teatro Romano di Verona, 10 luglio Sequoie Music Park di Bologna, 11 luglio Gruvillage di Grugliasco, 16 luglio Arena Flegrea di Napoli, 24 luglio Moonland Festival a Sarzana, 25 luglio Rocca Malatestiana di Cesena, 26 luglio Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, 5 agosto Antiche Terme Romane di Fordongianus, 8 agosto Locus Festival a Locorotondo, 10 settembre Magnolia di Milano.
Dopo la pubblicazione del nuovo progetto inedito “La differenza” lo scorso 15 novembre, Gianna Nannini torna in scena con un nuovo tour che partirà prossimamente da Londra per toccare anche Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e alcune città della Germania e della Svizzera per poi approdare in Italia negli ultimi mesi dell’anno: 18 novembre Pala Florio di Bari, 19 novembre Pala Partenope di Napoli, 21 novembre Pala Catania di Catania, 25 novembre Pala Verde di Treviso, 28 novembre Pala Alpitour di Torino, 1 dicembre Mediolanum Forum di Assago, 3 dicembre Palazzo dello Sport di Roma. La tracklist: “La differenza”, “Romantico e bestiale”, “Motivo” feat. Coez, “Gloucester Road”, “L’aria sta finendo”, “Canzoni buttate”, “Per oggi non si muore”, “Assenza”, “A chi non ha risposte”, “Liberiamo”. Il singolo attualmente in radio è “Motivo” ft. COEZ, primo brano scritto dall’artista per l’album ed è l’unico in duetto. Il video, che vede alla regia YouNuts!, usa la tecnica dello slow motion per sottolineare la delicatezza del brano, canzone d’amore e d’abbandono, e fondere due voci uniche. Gianna Nannini e Coez si muovono in uno spazio asettico circondati da ballerini che danzano nell’acqua con movimenti che ricordano l’assenza di gravità.
Di prossima partenza un tour mondiale per Zucchero “Sugar” Fornaciari con oltre 70 date durante cui l’artista presenterà il suo ultimo disco di inediti “D.O.C.”. Un grande giro di live che lo vedrà poi dal 22 settembre al 7 ottobre in Italia, all’Arena di Verona. È intanto in rotazione radiofonica “Spirito nel buio”, brano estratto dall’album “D.O.C.”, prodotto dallo stesso Zucchero insieme a Don Was e Max Marcolini. “Concepito” a Pontremoli nella Lunisiana Soul e registrato tra Los Angeles e San Francisco, per questo nuovo progetto discografico Zucchero ha collaborato insieme a Francesco De Gregori (in “Tempo al Tempo”), Davide Van De Sfroos (in “Testa o Croce”), Pasquale Panella e Daniel Vuletic (in “La canzone che se ne va”), Rory Graham (noto come Rag’n’bone Man), Steveobson e Martin Brammer (in “Freedom”), F. Anthony White (noto come Eg White) e Mo Jamil Adeniran (in “Vittime del Cool”) e l’artista scandinava Frida Sundemo (in “Cose che già sai”).
Dopo “Io sono bella” e “Stupida allegria”, è arrivato in radio da ieri (6 marzo) “Luci Blu” (scritto da Davide Simonetta e Simone Cremonini), nuovo singolo di Emma estratto dall’ultimo disco di inediti “Fortuna”, una ballad intensa e profonda con cui l’artista riesce trasmette una miscela di dolcezza e fragilità, arrivando dritta al cuore.
“Una canzone che al primo ascolto non avevo capito, e poi ho intuito il perché – racconta Emma – Mi devasta e a tratti, secondo me, svela anche una fragilità e una dolcezza che io stessa non credevo di possedere. C’era tutto io e te e quelle luci blu, poche parole infilate bene in una ballad che spero faccia emozionare”.
La tracklist di “Fortuna”: “Fortuna”, “Io sono bella”, “Stupida Allegria”, “Luci blu”, “Quando l’amore finisce”, “Alibi”, “Mascara”, “I grandi progetti”, “Manifesto”, “Succede che”, “Dimmelo veramente”, “Corri”, “Basti solo tu”, “A mano disarmata”.
Da ottobre anche il tour “Fortuna Live Palasport 2020”, prodotto e organizzato da Friends&Partners. Queste le date finora annunciate: 3 ottobre Pala Invent di Jesolo (data zero), 5 ottobre Mediolanum Forum Di Assago, 10 ottobre Palazzo Dello Sport di Roma, 13 ottobre Nelson Mandela Forum di Firenze, 16 ottobre Pala Partenope di Napoli, 17 ottobre Pala Florio di Bari, 20 ottobre Pala Catania di Catania, 23 ottobre Unipol Arena di Bologna, 24 ottobre Pala Alpitour di Torino.
Si intitola “Dente” il nuovo disco di inediti di Dente che arriva a distanza di tre anni da “Canzoni per metà”. Prodotto da Federico Laini e Matteo Cantaluppi e arrangiato dallo stesso Dente, Federico Laini e Simone Chiarolini, l’album di inediti è settimo del cantautore fidentino e rappresenta un’evoluzione importante della sua carriera discografica. Undici le tracce dal sound ricco e maturo, contraddistinte dalla sua originalissima cifra pop e dalla sua capacità di arrivare in profondità con semplicità. La tracklist: “Anche se non voglio”, “Adieu”, “Tra 100 anni”, “Cose dell’altro mondo”, “Sarà la musica”, “Trasparente”, “L’ago della bussola”, “Non te lo dico”, “Paura di niente”, “La mia vita precedente”, “Non cambio mai”.
“È un disco molto diverso dai precedenti ed è quello che ha avuto la gestazione più lunga – spiega Dente – queste canzoni sono passate sotto le mani, le orecchie e i giudizi di tanta gente prima di vedere la luce. Sentivo bisogno di fare entrare nuove persone e nuove idee in quello che faccio. Proprio perché questo disco è diverso sotto vari aspetti, dai più tangibili ai meno ovvi, ho voluto che ci fosse un forte senso di identità (il nome del disco e la faccia in copertina) come se fosse un nuovo capitolo, differente ma molto riconoscibile, paradossalmente anche più di prima”.
Torna in scena con “Pugili Fragili Live 2020” Piero Pelù, giro di live sul palchi dei principali festival estivi che vedrà come punta di diamante l’omonimo nuovo album “Pugili Fragili” (Sony Legacy). “Pugili Fragili”, arrangiato e prodotto da Piero Pelù con Luca Chiaravalli, racchiude in sé tutte le anime dell’artista, un percorso artistico e umano che oscilla tra melodie e atmosfere rock, cantautorato, blues, ma anche metal, punk, grunge, gospel ed elettronica. La tracklist: “Picnic all’inferno” (particolare duetto con Greta Thunberg), “Gigante” (brano quinto al 70esimo Festival di Sanremo), “Ferro caldo”, “Pugili fragili”, “Luna nuda” (scritto insieme a Francesco Sarcina), “Cuore matto”, “Nata libera”, “Fossi foco” (scritto e cantato insieme ad Andrea Appino degli Zen Circus), “Stereo santo”, “Canicola”.
Le date finora annunciate: 3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano) in occasione del Rugby Sound Festival, 10 luglio in Piazza Castello a Marostica in occasione del Marostica Summer Festival, 14 luglio al Campo Marte di Brescia in occasione del Brescia Summer Music Festival, 16 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival, 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) in occasione dell’Oversound Festival, 23 luglio a Valmontone Outlet di Roma per il Valmontone Summer Festival, 1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) in occasione del Festival delle Crociere, 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio, 3 settembre al Teatro Romano di Verona per il Verona Folk Festival.
In uscita il prossimo 27 marzo “Spirit in the Forest”, film-concerto dei Depeche Mode, pubblicato in collaborazione con Sony Music Entertainment, per la prima volta in DVD e Blu-Ray. Il documentario ruota attorno a queste 6 vite – tutte molto diverse tra di loro, ma tutte con lo stesso comune denominatore: l’amore per i Depeche Mode e l’influenza che la loro musica ha avuto nella loro esistenza. La storia principale è intervallata da scene tratte dalle date berlinesi della band all’iconica Waldbühne durante il Global Spirit Tour 2018. Un tour lungo 2 anni che ha registrato numeri da record, suonando davanti a oltre 3 milioni di fans nel corso di 115 performance in tutto il mondo. Le canzoni, tra cui alcune delle hit più famose della band, e le storie di Spirits si incrociano senza soluzione di continuità mettendo in luce lo straordinario e infinito potere di questa iconica band e il potere che la musica ha di superare qualsiasi confine e limite per unire infine le persone. Diventato uno degli eventi cinematografici più significativi, Depeche Mode: SPiRiTS in the Forest è stato proiettato inizialmente in 3.000 sale in circa 80 paesi lo scorso novembre. Il film ha incassato 4.5 milioni di dollari ed è stato visto da oltre 220.000 persone. Da poco è in streaming su Prime Video in oltre 130 paesi in tutto il mondo ed è anche disponibile su iTunes.