Cerca
Close this search box.

Spazio musica: i big tra nuove uscite e tour da Fiorella Mannoia a Gianna Nannini, dai Modà a Raf

In chiusura anno, uno sguardo sulle nuove uscite e sui tour che vedono protagonisti i grandi nomi della musica italiana.
Raf e D'Art
“Samurai” (Girotondo Srl/Sony Music Italy) è il titolo del brano di Raf che lo vede in duetto con Samuele Riefoli, in arte D’Art. Nel testo, la difficoltà di affrontare la vita, di come quotidianamente occorra fronteggiare le difficoltà e come, proprio come gli antichi Samurai, bisogna combattere per i propri obiettivi e er il bene della comunità.
“Samurai nasce da uno spunto musicale che mi ha fatto ascoltare un mio collaboratore, bassista degli Apres La Classe, Valerio Bruno, in arte Combass – spiega Raf – che io poi ho sviluppato, mentre per il testo io e Samuele ci siamo ispirati alla “The Lone Wolf” un telefilm degli anni 90 che parla di un samurai che non era al servizio di nessun padrone e girava insieme a suo figlio e affrontavano insieme una serie di vicissitudini, sempre a favore di ciò che ritenevano giusto”. 
“Quando mio padre mi ha proposto di collaborare con lui e scrivere con lui questo brano – racconta D’Art – per me è stata la realizzazione di un sogno. Passare del tempo con lui, scrivere il testo e lavorare sulle melodie e sulla realizzazione di questo progetto è stato entusiasmante. Lui sarebbe stato un idolo per me anche se non fosse mio padre, è uno dei pochissimi cantanti pop italiani che ascolto, per il resto ascolto musica Hip Hop, trap americana e qualcosa di nostrano. Essere tenuto a battesimo da lui in questo esordio nel mondo della musica e avere la sua stima è il regalo più grande”. 
Fiorella Mannoia
È in rotazione radiofonica “Imparare ad essere una donna“, brano scritto da Fiorella Mannoia insieme a Federica Abbate e Cheope. Nel testo trovano spazio le riflessioni di una donna che non smette mai di imparare il mestiere della vita, affrontandola “sul campo e mai dagli spalti, senza risparmi”. Il video raccoglie alcune delle immagini live girate durante la prima parte del “Personale Tour”, spettacolo che Fiorella sta attualmente portando in giro in tutta Italia e con cui ogni sera riabbraccia ed emoziona il suo pubblico. Disponibile in versione CD, in vinile e in digitale “Personale”, il nuovo album, è composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. La tracklist: “Il peso del coraggio”, “Imparare ad essere una donna”, “Riparare”, “Smettiamo subito”, “L’amore è sorprendente”, “Il senso”, “Un pezzo di pane”, “Penelope”, “Resistenza”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon”, “L’amore al potere” e “Creature” (Bonus Track Canzone Sospesa con Antonio Carluccio).
L’album è anche – come dichiara l’artista – una “piccola e umile personale”, da cui il titolo. A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network. “Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – racconta la Mannoia – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Oggi esce il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni”. 
Cover Stanze dei Massimo Volume
Dopo ventisei anno dalla sua uscita, “Stanze”, primo disco dei Massimo Volume che ha tracciato un solco indelebile nel panorama della musica underground italiana, la band torna a proporlo in una versione restaurata, ridigitalizzata e rimasterizzata dal DAT originale, ristampato in cd e, per la prima volta, in vinile nero a 180 grammi. Per l’occasione “Stanze” verrà venduto non solo nella ristampa “classica” ma anche in un box limitato e numerato a mano di 500 copie, con il vinile in versione trasparente a 180 grammi e un live fino ad ora inedito, registrato al CSOA ex Anagrafe di Rimini il 26 febbraio 1994, rimasterizzato e riversato anch’esso in vinile. Inoltre nel cofanetto un libretto fotografico con scatti dell’epoca, oltre alla scaletta originale del concerto live. Il box è in vendita anche nella versione cd, anche questa limitata a 500 copie.
Inoltre, per presentare “Il nuotatore”, il loro ultimo album in studio, i Massimo Volume sono partiti dai teatri, sono passati per i festival estivi ed ora tornano sono tornati nei posti dove si sentono più a loro agio: i club. Queste le prossime date annunciate: 17 gennaio Genova a La Claque, 18 gennaio Saluzzo al Teatro Magda Olivero, 24 gennaio Milano alla Santeria, 30 gennaio Roma al Monk, 10 aprile Lugano allo Studio Foce.
cover album Testa o croce dei Modà
“Testa o Croce” è il nuovo album di inediti per i Modà, cerificato Oro lo scorso 2 dicembre, che arriva a confermare la loro rinascita artistica, arrivando a distanza di quattro anni dal precedente lavoro in studio e dopo due anni di pausa dalle scene. Kekko sa descrivere i lati più fragili dell’uomo con autenticità e verità espressiva e lo fa con tredici canzoni, ognuna delle quali è un’istantanea di una parte di vita, in cui i fan di tutte le età continuano a riconoscersi. La tracklist: “Testa o croce”, “Quel sorriso in volto”, “… Puoi leggerlo solo di sera” (attualmente in radio), “Quelli come me”, “Per una notte insieme”, “Voglio solo il tuo sorriso”, “Una vita non mi basta”, “Non respiro”, “La fata”, “Non te la prendere”, “Love in the ‘50s”, “Guarda le luci di questa città”, “Quel sorriso Giogiò” (bonus track con la voce di Gioia, figlia di Kekko). Queste le prossime date del nuovo “Testa i croce Tour 2020/2020”, i cui concerti sono caratterizzati da una scenografia pensata ad hoc e una scaletta che unisce i grandi successi, agli ultimi brani dei Modà: 6 e 7 marzo Pal’Art Hotel di Acireale, 10 marzo PalaSele di Eboli, 13 marzo PalaFlorio di Bari, 14 marzo PalaFlorio di Bari, 17 marzo Palasport di Reggio Calabria, 20 marzo Palazzo dello Sport di Roma, 24 marzo RDS Stadium di Genova, 28 e 29 marzo Mediolanum Forum di Assago, 2 maggio Arena di Verona.

Gianna Nannini
foto Zanzara

Dopo l’annuncio di un tour europeo (maggio 2020) e del suo concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze (30 maggio 2020), Gianna Nannini si esibirà nei palasport italiani a partire dal prossimo mese di novembre 2020 in un nuovo giro di live, sempre prodotto e organizzato da Friends & Partners. La rocker italiana porterà sul palco il suo nuovo album di inediti “La differenza” (Charing Cross Records Limited / Sony Music) e i grandi successi che hanno segnato la sua lunga carriera artistica. Queste le date finora annunciate: il 18 novembre Pala Florio di Bari, il 19 novembre Pala Partenope di Napoli, il 21 novembre Pala Catania di Catania, il 25 novembre Pala Verde di Treviso, il 28 novembre Pala Alpitour di Torino, il primo dicembre Mediolanum Forum di Assago, il 3 dicembre Palazzo dello Sport di Roma.
Il nuovo album è uscito il 15 novembre scorso, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alla quale Gianna Nannini era presente nel 1989: “Dopo la caduta di quel muro, purtroppo ne sono nati molti altri, mentali, e con queste canzoni vorrei abbatterli. Ognuno ha la sua differenza, questo è il bello” ha affermato l’artista, fresca vincitrice del Premio Tenco 2019, che ha sempre cantato di libertà e uguaglianza. La tracklist: “La differenza”, “Romantico e bestiale”, “Motivo” feat. Coez, “Gloucester Road”, “L’aria sta finendo”, “Canzoni buttate”, “Per oggi non si muore”, “Assenza”, “A chi non ha risposte”, “Liberiamo”.
 

Articoli correlati

Commenti